Export: Regione Lombardia sostiene concretamente le micro, piccole e medie imprese lombarde nella competizione sui mercati esteri.
La misura ‘Export 2023’
Attraverso il bando ‘Export 2023’, promosso dalle Camere di Commercio lombarde e gestito da Unioncamere Lombardia, sono disponibili contributi a fondo perduto fino a 15.000 euro per le aziende che intendono sviluppare progetti di internazionalizzazione con l’aiuto di figure dedicate come esperti di import-export e digital export manager.
Guidesi: supporto qualificato
“Con questa misura supportiamo – ha evidenziato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi – le imprese lombarde che decidono di affacciarsi a nuovi mercati internazionali. Regione è in campo per favorire la competitività della nostra economia, mettendo a disposizione risorse, strumenti e agevolazioni per consentire alle imprese di crescere e affrontare la sfida decisiva dell’internazionalizzazione”.
Ampliamento dei beneficiari
La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore Guidesi, l’ampliamento della platea dei beneficiari, includendo la possibilità di presentare domanda anche alle medie imprese. Allo stesso tempo, è stato esteso l’elenco dei settori delle imprese beneficiarie.
Le risorse
La dotazione del bando ‘Export 2023: nuovi mercati per le micro e piccole imprese lombarde’ ammonta a 1.805.000 euro, di cui 1 milione stanziato da Regione Lombardia e 805.000 euro dalle Camere di Commercio lombarde.
I dettagli della misura sono consultabili sul sito bit.ly/3RRSYz2, gestito da Unioncamere Lombardia, soggetto attuatore dell’intervento.
Gian Domenico Auricchio, Unioncamere
“Il sistema camerale lombardo – ha aggiunto Gian Domenico Auricchio, presidente di Unioncamere Lombardia – da sempre supporta le imprese per l’apertura verso i mercati internazionali. E in particolare aiuta le piccole imprese che si affacciano all’estero per la prima volta. Il bando mira proprio a stimolarle e l’ampliamento della platea consentirà di raggiungere un numero sempre maggiore di imprese, aumentando l’efficacia della misura”.
doz