Il governatore lombardo Attilio Fontana interviene sulla crisi dell’energia. “Comprendo la preoccupazione degli industriali della provincia di Varese e più in generale di tutta la Lombardia e raccolgo il loro grido d’allarme per evidenziare al nuovo Governo che urge un intervento rapido sull’Europa affinché tamponi i danni causati dalla crisi energetica che rischia di portare a una desertificazione industriale”. Così il presidente di Regione Lombardia Fontana a margine dell’Assemblea degli Industriali di Varese, che si è svolta nella mattinata del 3 ottobre a ‘MalpensaFiere’.
Energia, la presa di posizione di Fontana
“L’Europa – ha aggiunto il presidente – ha aspettato anche troppo, sarebbe dovuta intervenire già qualche mese fa. Noi chiediamo al nuovo Governo che solleciti l’Europa sia a fornire un aiuto immediato per sostenere l’aumento dei costi dell’energia, che a trovare una soluzione definitiva attraverso l’introduzione di un tetto per il prezzo del gas”.
La situazione in Europa
“In Europa – ha concluso Fontana – ognuno sta andando per conto suo. La Germania ha fatto un provvedimento che lascia sinceramente perplessi, ora pare lo stia rivedendo. Comunque, è dovere dell’Europa assumere una decisione univoca per tutti gli Stati membri”.
gal