Regione Lombardia conferma il proprio impegno a favore dell’editoria locale con un bando da 1 milione di euro, destinato a sostenere le emittenti televisive e radiofoniche locali e le testate giornalistiche online.
La Giunta regionale ha infatti approvato la delibera che definisce i criteri di assegnazione dei fondi, confermando così il sostegno alle realtà informative del territorio per il 2024.
Bando a sostegno dell’editoria locale
La dotazione finanziaria è suddivisa su due principali linee di intervento. Alle emittenti televisive e radiofoniche sono destinati 800.000 euro (650.950 euro per le televisioni e 149.050 euro per le radio). I restanti 200.000 euro andranno a favore delle testate giornalistiche online.
Ruolo fondamentale delle testate lombarde
“Ancora una volta il governatore Fontana e l’intera Giunta – commenta Pierfrancesco Gallizzi, direttore della Comunicazione di Regione Lombardia – confermano grande attenzione per l’informazione locale. Come ha sempre evidenziato proprio il presidente Fontana, rivestono infatti un ruolo fondamentale a livello giornalistico. Sono inoltre un vero e proprio supporto sociale per diffondere notizie in ogni zona della Lombardia”.
Le domande
Nel rispetto delle tempistiche della chiusura dell’esercizio finanziario 2024, le domande per accedere a queste risorse potranno essere presentate a partire dalle ore 10 di lunedì 4 novembre fino alle ore 12 del 22 novembre.
I dettagli specifici del provvedimento saranno pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (Burl) n. 44 Seo del 28 ottobre 2024.
Già da venerdì 25 ottobre 2024 è possibile approfondire il provvedimento accedendo a questo link.