“L’individuazione, e il successivo sequestro, nella zona boschiva di Pianbosco, a Tradate (VA) di droga, cocaina, eroina, cartucce per fucili da caccia, coltelli di grosse dimensioni e machete, ci ricorda che in Lombardia la criminalità, quasi sempre nordafricana, gestisce i cosiddetti boschi della droga”. Lo dichiara l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione, Polizia locale, Riccardo De Corato, che ringrazia la Polizia per l’operazione odierna.
Boschi della droga
“Tra il 2008 e il 2018 – prosegue l’assessore – sono stati scoperti in Lombardia, dalle Forze dell’ordine, 38 ‘boschi della droga‘ gestiti dalla criminalità nordafricana”. “Queste aree impervie e difficilmente controllabili, come a esempio il bosco del Rugareto, nel Varesotto, sono piene – continua De Corato – di spacciatori. In quanto luogo ideale ove i delinquenti possono portare avanti il loro business”.
Polizia a cavallo
“Sarebbe utile effettuare controlli come quello della droga a Pianbosco anche con la Polizia a cavallo. Regione Lombardia – conclude l’assessore De Corato – è pronta a mettere eventualmente a disposizione delle Forze dell’ordine cascine o maneggi. Nei quali ospitare gli equini”.
mac