Lombardia Notizie / Presidenza

Milano, ‘Drive through’ Trenno. Assessore Foroni: sistema lombardo funziona

drive through trenno

Il generale Francesco Paolo Figliuolo (Commissario straordinario all’emergenza Covid) e Fabrizio Curcio (Capo dipartimento della Protezione Civile), nella loro visita ad alcuni centri vaccinali lombardi, su invito del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, hanno fatto tappa al ‘Drive through’ allestito dall’esercito presso il Parco di Trenno, a Milano. Nel sopralluogo erano accompagnati dall’assessore al Territorio e Protezione Civile Pietro Foroni e dal responsabile della campagna vaccinale lombarda Guido Bertolaso.

Visita alle postazioni vaccinali e colloquio con gli operatori del Drive through di Trenno

vaccini

I commissari hanno visitato le quattro postazioni vaccinali. Tre al momento sono dedicate all’inoculazione del vaccino Astra Zeneca e uno a quello Pfizer, oltre all’area per l’anamnesi dove il medico dà il consenso e all’area per la mini degenza in caso di necessità. Si sono poi informati presso gli operatori del centro sul funzionamento a regime della macchina vaccinale. Una realtà funzionale, integrata. E frutto di una stretta collaborazione istituzionale e concepita con una logistica essenziale.

Foroni: riscontrata grande organizzazione nel Drive through di Trenno e all’hub di MalpensaFiere

“Il generale Figliuolo e il commissario Curcio – ha spiegato l’assessore Pietro Foroni – hanno riscontrato una grande organizzazione dei centri che hanno visitato in Lombardia. Oltre a una grande sinergia tra il mondo sanitario e quello del volontariato. Al di là delle polemiche spesso sterili, quindi, il sistema lombardo sta funzionando e lo dimostra “.
“Ci siamo confrontati – ha aggiunto Foroni – e abbiamo convenuto sulla necessità di un potenziamento dell’assistenza nei siti, soprattutto verso i soggetti più fragili e, in previsione del maggior caldo, stiamo già predisponendo nuovi gazebo per la distribuzione di acqua”.
str

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima