Lombardia Notizie / Sicurezza e protezione civile

Polizia locale, da Regione 2.5 milioni per dotazioni tecnico strumentali

dotazioni polizia locale

Un totale di 2,5 milioni di euro per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli della Polizia Locale per l’anno 2024. È quanto stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa.

Il provvedimento, nello specifico, aggiunge un milione di euro alle somme precedentemente stanziate, pari a 1,5 milioni, sotto forma di cofinanziamento in favore dei comuni in forma singola o associata.

Il cofinanziamento è così ripartito: 600.000 euro alle nuove forme associative, 500.000 euro per ampliamenti di Unioni o associazioni, 500.000 euro per Enti associati, Unioni di Comuni e Comunità Montane esistenti, 500.000 euro per i Comuni in forma singola e 400.000 euro per le Province e per la Città metropolitana di Milano.

Assessore La Russa: la sicurezza tra le priorità di Regione Lombardia

“La sicurezza sulle nostre strade – ha affermato l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa – e nelle nostre città è una priorità di Regione Lombardia. Anche per il 2024, Regione fornirà un contributo concreto alle Polizie locali, garantendo nuovi strumenti e nuovi mezzi, dimostrandosi ancora una volta al fianco degli uomini e delle donne in divisa che ogni giorno sono impegnati sul territorio e ai quali va il mio sentito ringraziamento, in particolar modo in questi giorni di festa”.

“Grazie a questo stanziamento – ha proseguito – sarà possibile l’acquisto di teaser, bodycam e altri strumenti ormai fondamentali per le attività di polizia locale, oltre al rinnovo del parco veicoli a disposizione dei comandi. Per aumentare la sicurezza urbana e tutelare i cittadini servono dotazioni moderne e funzionali che consentano di rendere ancora più efficiente le attività degli agenti”.

Maggiori informazioni al seguente link.

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima