Magoni: accordo mira a incrementare presenze nella regione
Promuovere la destinazione Lombardia a livello globale, valorizzandone le eccellenze e la reputazione è il senso dell’accordo stipulato tra Regione e il Gruppo Sea, società che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate. Una collaborazione di prospettiva, per rafforzare l’attrattività turistica regionale, dopo mesi di difficoltà dovuti alla pandemia.
Lombardia meta turistica internazionale
“La Lombardia – dice Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda – è da sempre una meta turistica internazionale. L’intesa con il Gruppo Sea, che può contare su un ampio ventaglio di destinazioni raggiungibili dagli aeroporti di Malpensa e Linate, nasce anche per far riscoprire la nostra destinazione sulle tratte intercontinentali ed europee, valorizzando mercati da sempre particolarmente favorevoli. Nord America, Paesi arabi, visitatori dell’Estremo Oriente e dell’Europa continentale scelgono le nostre mete apprezzandone l’enogastronomia, la cultura, le montagne e i laghi. Senza dimenticare l’alto valore attrattivo del design e dello shopping di lusso, con Milano capitale indiscussa del fashion”.
Vocazione naturale per il turismo straniero
“Oltre il 60% delle presenze in Lombardia – conclude Lara Magoni – è costituito da turisti stranieri. Si tratta infatti della nostra vocazione naturale. Per noi il turismo di prossimità è europeo, non solo italiano. La collaborazione con le compagnie aeree e gli aeroporti è quindi strategica per la promozione della destinazione e perciò ho già avviato accordi innovativi con diversi operatori del settore. Abbiamo tutti i mezzi per tornare rapidamente ad essere una delle destinazioni turistiche più ambite ed intese come questa vanno proprio in tale direzione”.
Tucci (Sea): coinvolgimento dei vettori aerei
“Accogliamo positivamente la collaborazione con Regione Lombardia – dichiara Andrea Tucci, VP Aviation Business Development Sea – e, in particolare, con l’Assessorato regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, che ci permette di coinvolgere attivamente i vettori aerei per la promozione della destinazione Lombardia sui nostri principali mercati incoming internazionali”.
L’intesa
L’intesa prevede i seguenti obiettivi:
- rafforzare la conoscenza e promuovere la reputazione del brand turistico ‘inLombardia’ a livello internazionale;
- condividere le informazioni sui flussi e il traffico aereo per un monitoraggio della mobilità internazionale;
- attivare una sinergia comunicativa per il riposizionamento competitivo della destinazione Lombardia e la ripresa dei flussi turistici internazionali;
- valorizzare gli strumenti digitali nelle politiche di promozione turistica;
- assicurare la collaborazione per educational, press trip e altre iniziative di comune interesse.
gus