L’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, riferendosi al caso ‘Bazzano’, ha parlato di “ennesima tragedia, come quelle avvenute anche in altre regioni in passato”, ricordando che “Regione Lombardia sta al fianco di chi si difende e, prima in Italia, ha approvato una legge regionale che consente il rimborso delle spese legali e delle perizie a chi è accusato di eccesso colposo di legittima difesa”.
I casi in Lombardia: Cattaneo e Sicignano
“Proprio grazie a questa legge – evidenzia l’assessore regionale – lo scorso 14 dicembre ho consegnato a Mario Cattaneo, l’oste di Casaletto Lodigiano (LO) che la notte tra il 9 e 10 marzo 2017 uccise un ladro che aveva fatto irruzione nel suo locale, il decreto con cui Regione Lombardia ha deciso di far fronte alle sue spese legali con un contributo di 30.000 euro, l’importo massimo previsto. Inoltre lo scorso 5 luglio abbiamo liquidato le spese legali, 22.000 euro, a Francesco Sicignano, il pensionato di Vaprio D’Adda (MI) che la notte del 20 ottobre 2015 uccise un ladro mentre rubava in casa”.
Nostra legge serva da esempio
“Regione Lombardia – ha concluso De Corato- starà sempre al fianco di chi si è difeso. Spero che la nostra legge possa servire da esempio alle altre Regioni italiane, non lasciando così mai soli i cittadini. La difesa è sempre legittima”.
mac