I lombardi si muovono sempre meno. I dati dei rilevamenti della mobilità, elaborati in base al cambio delle celle telefoniche degli smartphone, mostrano un continuo e costante calo degli spostamenti nel territorio lombardo come dimostrano i dati ricevuti dal monitoraggio effettuato.
“Il dato di domenica 29 marzo della mobilità lombarda è del 24%, in calo rispetto alla precedente domenica” ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala.
“Anche calcolando che abbiamo avuto un’ora in meno, a causa del passaggio all’ora legale – ha aggiunto – è un dato molto basso visto che la domenica prima era del 26%”.
Calo drastico
I dati hanno rilevato un drastico calo anche durante tutta la settimana e ciò significa che i lombardi hanno capito l’importanza di restare a casa per evitare che il contagio possa espandersi.
Riduzione sistematica
“I dati della mobilità degli smartphone parlano di una riduzione sistematica di uno o due punti anche nei giorni feriali. Un punto percentuale significa – ha chiarito il vicepresidente Sala – qualche decina di migliaia di persone. I controlli hanno aiutato moltissimo, ma molto di più il senso di responsabilità delle persone che hanno compreso che l’isolamento sociale rappresenta la miglior risposta al possibile sviluppo del virus”.
ben