A causa del crollo di calcinacci al km 61,400, all’altezza di Mandello del Lario (Lecco), nella galleria Luzzeno, attorno alle 8 di mattina, la strada statale 36 ‘Del Lago di Como e dello Spluga’ è stata chiusa, venerdì 13 settembre, al traffico.
Il crollo in galleria a Mandello del Lario
“Interessata la carreggiata sud direzione Milano – spiega l’assessore della Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, presente sul luogo – in corrispondenza della canalina metallica installata sulla volta della galleria in prossimità del giunto, atta a smaltire le infiltrazioni d’acqua, la stessa si è staccata. Coinvolgendo anche una parte dei calcinacci e, quindi, gli stessi sono caduti sulla careggiata”.
Assessore: pronto intervento dell’Anas
“Anas – dice l’assessore – è prontamente intervenuta, ha tolto le canaline, messo in sicurezza la corsia di marcia e quindi, nel primo pomeriggio, attorno alle 14, la riapertura al traffico. Tuttavia, a partire dalle 21 di venerdì 13 settembre, la corsia sarà richiusa per consentire la continuazione dei lavori di ripristino. Il traffico dalle ore 21 sarà quindi dirottato sulla provinciale (Sondrio direzione Lecco)”.
Lavori continueranno in fascia notturna
“Nei prossimi giorni – conclude Sertori – Anas comunicherà la prosecuzione dei lavori che comunque interesserà le chiusure notturne e aggiornerà sulla situazione”.