“In Lombardia si produce la gran parte della cosmetica italiana e il Cremasco in particolare è il cuore del settore. Siamo orgogliosi che la Lombardia sia punto di riferimento nazionale e internazionale”.
Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo, giovedì 12 ottobre, a Crema (CR), all’Innovation Day, evento arrivato alla sesta edizione e dedicato alla filiera produttiva cosmetica italiana e internazionale.
“Bene che anche in questa occasione – ha proseguito Fontana – si parli con concretezza di sostenibilità. Noi siamo per la sostenibilità del buon senso, non per quella ideologica che porterebbe a chiudere la Regione, le attività produttive e a bloccare la circolazione delle auto. Il settore della cosmesi si sta impegnando molto per lo sviluppo sostenibile. La strada è quella giusta, continuate così”.
Presente al Polo Cosmesi di Crema, anche gli assessori regionali Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche) e Barbara Mazzali (Turismo, Marketing territoriale, Design, Moda).
“La cosmetica – ha spiegato Mazzali – è parte integrante della filiera della moda. La Lombardia produce il 2% della quota mondiale del settore cosmetico. Per quanto concerne il settore specifico del make up, la quota di mercato, a livello globale, è del 37 per cento, mentre in Europa sale al 45%”.
“Capaci di guidare le tendenze internazionali, le nostre imprese lombarde della cosmetica – ha proseguito – possono fare anche da capofila nel proporre nuovi strumenti di economia circolare. In questo senso può essere un valido supporto il programma di ‘accelerazione’ delle Pmi della moda e del design lanciato dal mio assessorato, con una dotazione di 2 milioni di euro e aperto anche a progetti legati alla cosmesi”.