I numeri regionali ‘promossi’ dall’organo di controllo
“È possibile confermare che la gestione finanziaria della Regione mantiene, anche nell’esercizio 2018, elevati livelli di efficienza, già evidenziati nelle relazioni allegate ai precedenti giudizi di parificazione”. È quanto si legge nel Giudizio di Parifica del Rendiconto generale della Regione Lombardia per il 2018. Il documento è stato illustrato oggi a Milano, presso la sezione lombarda della Corte dei Conti. Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato con soddisfazione il giudizio di parifica che, di fatto, promuove il bilancio della Regione. Fontana ha sottolineato di essere “soddisfatto della valutazione della Corte dei Conti”.
Un rapporto positivo e propositivo
“Stiamo cercando – ha spiegato il governatore – di apportare quelle piccole correzioni che sono state suggerite. Quello che voglio sottolineare – ha aggiunto Fontana – è il rapporto positivo e propositivo con i giudici contabili”. All’udienza, per la Giunta regionale, hanno partecipato due assessori: Stefano Bolognini che ha la delega alle Politiche sociali, Abitative e Disabilità e Raffaele Cattaneo, responsabile di Ambiente e Clima. Con loro anche i sottosegretari alla Presidenza Alan Christian Rizzi (Rapporti con le delegazioni internazionali) e Antonio Rossi (Grandi eventi sportivi).
Apprezzata la razionalizzazione di SIREG
Entrando nello specifico, il presidente ha sottolineato “la razionalizzazione del nostro Sistema Regionale (SIREG), che è stato apprezzato dalla Corte. Un percorso che prosegue spedito e che proprio in queste settimane ha portato anche alla la costituzione dell’Azienda Regionale per l’Innovazione e per gli Acquisti (ARIA). Uno dei nostri obiettivi dichiarati è infatti quello di proseguire nell’effettivo utilizzo delle società partecipate, che non devono essere pletoriche”.