L’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, ha consegnato oltre 15.000 mascherine per il coronavirus per gli operatori del Trasporto Pubblico Locale (Tpl) di Brescia.
Le distribuzioni dei giorni scorsi
Un’iniziativa che arriva dopo aver già distribuito, nei giorni scorsi, 3,6 milioni di dispositivi di protezione ai Comuni (3 milioni), alle farmacie (300.000), alle edicole (200.000) e alle Forze dell’ordine (100.000).
Per ogni addetto 20 mascherine
In questo modo ogni addetto del servizio pubblico locale potrà disporre di circa 20 mascherine.
Garanzia per sicurezza dei lavoratori
“Oltre 15.000 mascherine – ha detto l’assessore Fabio Rolfi – consegnate da Regione Lombardia al sistema del Trasporto Pubblico Lombardo, per autisti, controllori e lavoratori per garantire anche a loro la sicurezza. Per garantirne la sicurezza oggi e dopo la fine del lockdown nel loro importantissimo lavoro”.
Oltre 400.000 mascherine ai Comuni
“Sono più di 400.000 quelle consegnate in queste ore ai Comuni bresciani – ha spiegato Rolfi – per darle ai cittadini, ai volontari a tante persone che ne hanno bisogno e ne sono sprovviste. Sono, dunque, oltre 6,8 milioni le mascherine consegnate ai lombardi dalle Regione grazie anche alla riconversione di tante aziende”.
Aziende che hanno cambiato pelle
“Aziende – ha concluso Rolfi – che si sono messe a produrre mascherine per aiutarci nell’approvvigionamento, molto carente a livello nazionale, e per rispondere al bisogno di mettere in sicurezza i lombardi”.
Terzi: attenzione concreta della Regione
“È un segnale concreto di attenzione nei confronti di chi ogni giorno garantisce un servizio indispensabile per i cittadini. Abbiamo il dovere di tutelare il diritto dei lavoratori di operare in sicurezza. Regione si impegna costantemente in questa direzione”, dice l’assessore regionale ai Trasporti, Claudia Maria Terzi.
Foroni: consegne senza sosta
“Proseguiamo con la nostra azione di distribuzione gratuita di questi presìdi importantissimi – aggiunge l’assessore alla Protezione civile, Pietro Foroni – e non ci fermiamo. Nei prossimi giorni incrementeremo ulteriormente i rifornimenti di mascherine alle colonne delle protezioni civili provinciali”.
gus