“Apprezziamo la decisione del ministero della Salute di aggiornare la circolare per le scuole che recava indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso zone affette dal coronavirus nella Cina. Il buonsenso auspicato da me e dai colleghi di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino ha avuto il sopravvento”. Così commenta il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, l’aggiornamento della circolare ministeriale per le scuole, annunciato dal Ministero della Salute.
Ringraziamento a Speranza
“Ringrazio il ministro Speranza per aver ascoltato le istanze del territorio – ha sottolineato il presidente – non lasciandosi condizionare da quei ‘sepolcri imbiancati’ che hanno voluto strumentalizzare la nostra richiesta. Mossa dall’unico obiettivo di garantire la massima tutela e precauzione possibile per la salute e incolumità dei nostri bambini e ragazzi”.
Prevalsa nostra linea
“A tutti quelli – ha aggiunto – che, anche pretestuosamente hanno contestato il contenuto della nostra lettera al Ministro Speranza, sostenendo le nostre richieste ‘eccessive’, replico che fortunatamente ha prevalso la nostra linea. Secondo cui la prudenza non è mai troppa”.
Senso di responsabilità
“Confido nel senso di responsabilità di tutti i cittadini, di ogni nazionalità ed età, che entrano nella nostra regione provenienti da zone affette della Cina – ha concluso Fontana – affinché, anche in assenza di obbligo, scelgano di ‘autoisolarsi’. Prima di frequentare nuovamente le comunità”.
gal