L’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha ringraziato i Carabinieri dei NAS di Milano e del Nucleo Carabinieri Aifa che hanno sequestrato prodotti dannosi venduti on line con presunte proprietà terapeutiche e miracolose anti Coronavirus.
“Una brillante operazione – ha aggiunto De Corato – con la quale sono riusciti a smascherare una rete di truffatori. Delinquenti con base in Romania e piattaforma logistica a Milano. Tramite piattaforme e-commerce vendevano prodotti a base di olio con Cbd (cannabidiolo) millantando miracolose proprietà anti-Covid”.
Organizzata truffa senza scrupoli, vendita prodotti dannosi
“Anche in questo caso – ha sottolineato l’assessore regionale alla Sicurezza – come capita fin troppo sovente, individui senza scrupoli hanno organizzato una truffa approfittando dell’ingenuità e del bisogno di tante persone che, in un momento di particolare debolezza e fragilità, acquistano dubbi prodotti”.
L’assessore De Corato si è impegnato, terminata la fase emergenziale “a studiare, in collaborazione con i NAS, iniziative attraverso le quali mettere in guardia i cittadini. In particolare quelli più fragili, più soggetti a truffe e imbrogli che viaggiano sulla rete. Troppo spesso si vendono dubbi prodotti per curare problemi di salute di ogni tipo. Senza però che vi sia alcun controllo reale né sulla veridicità di quanto affermato né tanto meno sulla non tossicità di quanto proposto”.
“Ritengo importante sottolineare – ha concluso l’assessore regionale – che questo tipo di commercio rappresentare un grave rischio per la salute di molti. Costituisce anche un enorme danno per tutti quei produttori o venditori che rispettano le regole e si dotano delle necessarie e prescritte certificazioni e autorizzazioni”.
mac