Lombardia Notizie / Presidenza

Coronavirus, De Corato: 114 militari, pochi a Milano ancora meno in Lombardia

militari esercito milano

Dare ai militari compiti di pubblico ufficiale per denunciare trasgressori

“Come ha ben spiegato nella giornata odierna il presidente Fontana, manca almeno uno zero alla cifra di militari messa a nostra disposizione contro il coronavirus per Milano e l’area metropolitana”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, che, nella mattinata di venerdì 20 marzo, ha partecipato, in Prefettura a Milano, alla riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica assieme all’assessore regionale alla Protezione civile, Pietro Foroni.

Solo prima risposta del governo a nostre istanze

“Ringrazio il Prefetto di Milano Renato Saccone – sottolinea De Corato – per le 114 unità di militari attualmente destinate all’operazione ‘Strade sicure’. Che verranno impiegate a fianco delle Forze dell’ordine per i controlli su circolazione e le attività in base al DPCM. La valutiamo solo ed esclusivamente come la prima risposta a quanto abbiamo chiesto al Governo“.

Serve numero maggiore

“Se poi pensiamo a tutta la Lombardia – aggiunge l’assessore alla Sicurezza della Regione – e non solo alla provincia del capoluogo, di zeri ne mancano due. È necessario un impiego più organico dell’esercito”.

Nuovi contingenti di militari

“Per questo chiedo al Governo – spiega l’assessore lombardo – che invii in Lombardia nuovi contingenti di militari per aiutare a combattere contro il coronavirus. Con funzione di pubblici ufficiali, così da poter aumentare in modo consistente l’azione di controllo sulle violazioni dell’articolo 650 del codice penale”. “Per chi non rispetta – conclude l’assessore De Corato – quanto previsto dal DPCM in materia di misure di contenimento della diffusione del contagio da coronavirus”.

mac

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima