Assessore scrive ad Anci per collaborare a ‘Io lavoro in agricoltura’
Progetto mette in contatto domanda e offerta di occupazione
“Ci sono tanti cittadini lombardi in difficoltà per il coronavirus che cercano lavoro. Loro sono la nostra priorità. La Regione Lombardia, in collaborazione con i centri per l’impiego, ha avviato il progetto ‘Io lavoro in agricoltura‘ con il quale vengono raccolti i curricula delle persone che cercano occupazione e li segnala alle associazioni agricole di categoria. Chiedo ai sindaci una collaborazione fattiva per ampliare la platea e dare lavoro, sia stabile che stagionale, ai disoccupati lombardi e alle persone in difficoltà”. Lo ha detto l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Fabio Rolfi, che, giovedì 14 maggio mattina, ha scritto ad Anci Lombardia per segnalare l’iniziativa a tutti i Comuni.
Ruolo dei sindaci
“I sindaci – ha sottolineato l’assessore – hanno a cuore le esigenze occupazioni dei propri concittadini soprattutto in questo momento di incertezza e di difficoltà economica”.
Lavoro nei campi per giovani e meno giovani
“Il lavoro in agricoltura ai lombardi dopo l’emergenza del coronavirus – ha continuato – rappresenta un’opportunità, una grande occasione, per il futuro di molti giovani, sempre più attenti al settore, e di persone che si ritrovano senza occupazione anche in età più avanzata”. “Serve manodopera – ha rimarcato – sia qualificata per un’occupazione fissa che stagionale”.
Centinaia di segnalazioni e candidature
“Grazie a questo progetto, avviato da Regione Lombardia solo pochi giorni fa, abbiamo già segnalato – ha concluso l’assessore Rolfi – centinaia di posizioni e di candidature”.
gus