Assessore: sono figure senza potere sanzionatorio
L’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, esprime contrarietà, per il coronavirus, all’istituzione degli ‘assistenti civici’ “anche alla luce delle notizie diffuse delle agenzie secondo le quali il Viminale non sarebbe stato informato della nascita di queste nuove figure”.
Divisioni anche nella maggioranza governativa
“Gli ‘assistenti civici’ nascono col piede sbagliato visto che – ha aggiunto l’assessore – anche all’interno della maggioranza governativa ci sono espressioni di contrarietà”.
Potere degli ‘assistenti’
“Questi ‘assistenti’ – prosegue De Corato – non possono far altro che ricordare alle persone, specialmente nelle zone della movida, che sarebbe bene non assembrarsi. Non hanno, infatti, alcun potere sanzionatorio”.
Sì a militari non ad assistenti
“I ministri dell’Interno e della Difesa, Lamorgese e Guerini – conclude De Corato – dovrebbero aumentare in Lombardia il numero degli uomini che già indossano una divisa, militari e Forze dell’ordine, affinché siano loro a presidiare il territorio, impedendo la formazione di assembramenti”.
mac