Assessore a Bergamo a Conferenza Centri servizi volontariato
Alessandra Locatelli, assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità a Pari opportunità di Regione Lombardia, è intervenuta alla Conferenza nazionale dei presidenti dei Centri di servizio per il volontariato (Csv) organizzata a Bergamo.
Conferenza Csv a Bergamo per parlare di sfide
“Il mondo associativo e gli enti del terzo settore – ha detto l’assessore Locatelli – hanno avuto un ruolo fondamentale anche nei momenti più difficili della pandemia, dando prova della grande forza che li contraddistingue. Oggi il mondo del volontariato ha davanti a sè diverse sfide. Tra cui il raggiungimento di una maggiore collaborazione tra enti locali e mondo del privato e la formazione dei giovani per un inevitabile ricambio generazionale“.
Regione Lombardia a fianco del volontariato
“Regione Lombardia – ha sottolineato – è al fianco del mondo del volontario in modo concreto e intende sostenere il raggiungimento di questi obiettivi. I bandi che abbiamo erogato puntano non a caso a coinvolgere più enti chiamati a lavorare in rete. E questo allo scopo di moltiplicare gli effetti positivi dei risultati che si possono raggiungere sul territorio”. “Anche per il futuro – ha concluso Locatelli – continueremo a lavorare in questa di reazione, certi che insieme potremo dare risposte sempre più efficaci ai cittadini”.
gus