Lombardia Notizie / Università, ricerca e innovazione

La Sede del Cluster della Cosmesi sarà in provincia di Cremona

cluster cosmesi

Assessore all'Università e Ricerca: rafforzare il legame tra Regione e territori per favorire la crescita economica

La Regione Lombardia ha annunciato la decisione di istituire il Cluster della Cosmesi con sede in provincia di Cremona, un importante passo nell’ambito della strategia di sviluppo economico della regione, mirata a sostenere e promuovere l’innovazione e la competitività delle imprese lombarde. L’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione ha reso nota questa importante novità durante la tappa cremonese del tour PR FESR 2021-2027 ‘Milioni di opportunità per imprese ed enti del territorio lombardo’.

Un network dinamico per l’eccellenza lombarda

Questo cluster rappresenta un network dinamico e interconnesso di aziende, istituzioni accademiche, centri di ricerca e associazioni operanti nel settore cosmetico, che oggi si sono affermati nel ‘Distretto di Crema’. Cremona, pertanto, ha tutti i requisiti per diventare il decimo cluster lombardo.

Facilitare la condivisione di conoscenze e risorse

Il Cluster della Cosmesi agevola la condivisione di conoscenze e l’accesso a risorse specializzate, oltre a favorire la creazione di sinergie tra gli attori del panorama cosmetico lombardo. La connessione con il mondo della scuola, dell’ITS Academy e con i corsi universitari sarà strategica per il successo di questo percorso.

Opportunità offerte dai Fondi FESR

Oltre alla creazione del cluster, l’assessore ha illustrato l’obiettivo del tour nelle province lombarde: dare visibilità alle opportunità offerte dai fondi FESR: circa 2 miliardi di euro destinati a promuovere la competitività del sistema produttivo lombardo, sostenere le PMI e favorire gli investimenti in ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.

Continuare a rafforzare il legame tra regione e territori

L’assessore ha sottolineato l’importanza di rafforzare il legame tra Regione e territori per favorire la crescita economica. La provincia di Cremona, in particolare, deve ambire a superare i risultati della programmazione passata, continuando a beneficiare degli investimenti regionali per stimolare lo sviluppo e la competitività locali.

Questo passo verso la creazione del Cluster della Cosmesi a Cremona rappresenta un’opportunità significativa per il settore cosmetico lombardo, confermando l‘impegno della regione nell’innovazione e nello sviluppo economico.

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima