Lara Magoni, assessore di Regione Lombardia al Turismo, Marketing territoriale e Moda, è intervenuta alla conferenza stampa di presentazione di ‘Cinquanta sfumature di Pinot Noir’, evento finanziato dal bando regionale ‘OgniGiorno inLombardia’, in programma a Voghera (Pavia) il 15 e 16 ottobre.
Il viaggio di ‘Cinquanta sfumature di Pinot Noir’
“Un viaggio affascinante – ha commentato – alla scoperta di vini, profumi e sapori che la sapiente e antica arte dei vignaioli ha saputo trasformare in vere e proprie eccellenze dell’enogastronomia lombarda e italiana, che tanto successo ha nel mondo”.
Si tratta infatti di un ‘tour enologico’ alla scoperta di 90 etichette di vini a base Pinot Nero. La città di Voghera sarà costellata di 67 punti degustazione dove poter assaporare i migliori vini italiani. Presenti anche 5 ‘cortiletti’ internazionali con proposte francesi, tedesche, austriache, dagli Usa, dall’Australia, dalla Nuova Zelanda, Cile, Argentina e Sudafrica.
Magoni: il patrimonio del turismo enogastronomico
“Il turismo enogastronomico – ha aggiunto Lara Magoni – rappresenta infatti un patrimonio inestimabile per la nostra Lombardia e per l’Italia intera: un universo di rara bellezza, tradizione e cultura, capace di appassionare milioni di viaggiatori, esperti e curiosi”.
“Il vino è dunque – ha concluso – uno strumento eccellente di marketing territoriale. Complimenti agli organizzatori, che hanno saputo cogliere in pieno lo spirito del bando ‘OgniGiorno inLombardia’. Che è quello di valorizzare le realtà locali, promuovendo luoghi ed esaltando l’attrattività dei territori”.
gus