Definito il progetto di fattibilità, tecnica ed economica della Ciclovia del Garda da consegnare al Ministero per le Infrastrutture e le Mobilità Sostenibili.
Lo studio dell’opera
Lo studio dell’opera è stato illustrato giovedì 5 agosto in una conferenza stampa congiunta a Riva del Garda (TN) con l’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, l’assessore all’Artigianato, Commercio, Promozione, Sport e Turismo della Provincia autonoma di Trento, Roberto Failoni, e la vicepresidente e assessore a Infrastrutture, Trasporti, Lavori pubblici e Navigazione della Regione Veneto, Elisa De Berti.
Opportunità per la vocazione turistica del Garda
“Il Garda – ha spiegato l’assessore Terzi – è famoso a livello internazionale e la Ciclovia non potrà che potenziarne la vocazione turistica, offrendo una nuova opportunità da mettere in campo a livello di marketing territoriale”.
Interessati 14 Comuni lombardi
“Il tratto lombardo – ha sottolineato – si snoderà lungo la sponda del lago per uno sviluppo complessivo di circa 80 km attraversando 14 Comuni: Limone sul Garda, Tremosine, Tignale, Gargnano, Toscolano Maderno, Gardone Riviera, Salò, Puegnano sul Garda, Manerba sul Garda, Moniga del Garda, Padenghe sul Garda, Lonato, Desenzano del Garda, Sirmione”.
Comuni con elementi di interesse
“In ognuno dei Comuni attraversati – ha rimarcato – sono presenti centri storici, elementi di interesse ambientale, architettonico e naturalistico, oltre ovviamente al lago, che generano attrattività. E che rendono quindi strategica la realizzazione di questa infrastruttura”.
Miglioramento della mobilità
“La Ciclovia – ha aggiunto – migliorerà infatti la mobilità sostenibile nelle località che si affacciano sul lago. E darà quindi un forte impulso al cicloturismo. Un fenomeno in crescita che deve essere incentivato attraverso un’infrastrutturazione funzionale e accurata. L’opera della Ciclovia potrà contare inoltre sull’intermodalità con altri sistemi di trasporto, in particolare ferroviario e lacuale, per favorire quindi una fruizione diffusa e sulle lunghe distanze. Sono convinta infatti che la collaborazione istituzionale con Veneto e Trentino porterà a risultati importanti per i nostri territori”.
L’opera: un anello di 166 chilometri di cui 80 in Lombardia
L’opera della Ciclovia consiste in un anello ciclo-pedonale che si snoda attraverso le tre Regioni bagnate dal Lago di Garda per un totale di 166 chilometri, di cui 80 in Lombardia. Il costo complessivo dell’intero tracciato sulle 3 Regioni è di 344,5 milioni di euro.
gus