“Applichiamo il Daspo anche per gli abusivi, per chi occupa abusivamente gli alloggi delle case popolari”. Questa la proposta di Stefano Bolognini, assessore regionale alle Politiche abitative, sociali e disabilità, che interviene così nel dibattito sulla possibilità di utilizzare il Daspo urbano, tema che riguarda, in queste ore, soprattutto il Comune di Milano.
Sprezzanti delle leggi
“Purtroppo, spesso, quando si sgombera una casa popolare – ha aggiunto l’assessore Bolognini – chi viene allontanato occupa in breve tempo altri immobili e commette altri reati. Si tratta di persone che non occupano per necessità ma perché sprezzanti delle regole e delle leggi”.
Allontanare delinquenti dalla città
“Allontanare certi delinquenti dalla città di Milano – ha concluso Bolognini – con il Daspo per gli abusivi degli alloggi popolari sarebbe un importante segnale di legalità nei quartieri popolari. E permetterebbe a Regione Lombardia di essere ancora più incisiva nell’importante politica di rigenerazione urbana che sta portando avanti con il Comune di Milano“.