L’assessore: Regione ha già stanziato 100 milioni per la rigenerazione dell’area
Case Aler del quartiere Lorenteggio di Milano: in campo volontari e l’assessore regionale Bolognini per ripulire palazzi. “I cittadini del Lorenteggio ancora una volta hanno mostrato di amare il loro quartiere e di essere pronti a impegnarsi in prima persona per la sua riqualificazione. In quest’opera, hanno al loro fianco Regione Lombardia che ha già stanziato 100 milioni di euro per la rigenerazione dell’area e che ha dimostrato sensibilità e attenzione alle necessità dei residenti“. Questo il commento di Stefano Bolognini, assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e Disabilità della Regione Lombardia, nel corso della giornata di pulizia delle Case Aler di via Odazio 6 e via degli Apuli 2, svolta oggi nell’ambito dell’iniziativa ‘Prendiamoci cura della nostra città’.
Pennello, vernice e tanta allegria per una giornata di festa a Milano nelle case Aler Lorenteggio
L’assessore Bolognini ha partecipato, con pennello e vernice, all’opera di cleaning e tinteggiatura dei muri dei due condomini del Lorenteggio. Ha affiancato sin dal mattino i residenti e i volontari dell’associazione Retake Milano Onlus. Insieme hanno cancellato le scritte sui muri, hanno dato nuovo colore alle pareti degli androni delle scale, hanno segnalato e sistemati malfunzionamenti e irregolarità. “Tutto si è svolto in un clima di amicizia e serenità. Vedere ragazzi, adulti e anziani darsi una mano per ‘ringiovanire’ le facciate delle loro case – ha detto l’assessore – è stato significativo e, per certi aspetti, commovente. Mi auguro di ripetere presto quest’iniziativa simpatica e divertente anche in altre aree della città. Lavorare insieme per il bene del proprio quartiere aiuta a rafforzare i legami tra i residenti, facilità l’inclusione sociale e rende più vivibile il quartiere”.
Numerosi i partecipanti per ripulire a Milano case Aler Lorenteggio
Alla giornata di volontariato pro Lorenteggio hanno partecipato una quarantina di persone, molte delle quali residenti nei due condomini Aler. Tra di loro anche i volontari dell’associazione Retake Milano Onlus. Variegata l’età dei partecipanti: non sono mancati anziani, studenti e persino qualche bambino che si è divertito ad assistere all’attività dei genitori coinvolti nell’iniziativa. Il via all’operazione di pulizia è stato dato alle 9 del mattino, le ultime pennellate sono state previste intorno alle 16.
Rigenerazione dei beni comuni possibile grazie ai nuovi patti
Nel corso dell’iniziativa, l’assessore Bolognini ha sottolineato: “È una bella giornata di festa. È stata resa possibile grazie al nuovo Regolamento per la partecipazione dei cittadini attivi alla cura, alla gestione condivisa e alla rigenerazione dei beni comuni”. Si tratta di una novità per Aler Milano. Grazie al Regolamento di cui si è dotata, infatti, può stipulare Patti di collaborazione per coinvolgere i residenti dei propri quartieri nelle buone pratiche di cittadinanza attiva.
dbc