Si è svolta a Casalpusterlengo (LO) la cerimonia istituzionale organizzata da Anas per l’avvio dei lavori della variante di Casalpusterlengo. Presenti per Regione Lombardia gli assessori a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile e al Territorio e Protezione civile.
Assessore Infrastrutture: opera strategica
“La variante di Casalpusterlengo – ha commentato l’assessore alle Infrastrutture – è strategica per questo territorio ricco di attività produttive e densamente abitato. L’opera determinerà una significativa riduzione dei tempi di percorrenza e sgraverà il centro abitato dal traffico leggero e pesante. Con un conseguente miglioramento, quindi, in termini di vivibilità e qualità della vita dei residenti per la riduzione, in particolare, dell’inquinamento acustico e atmosferico. Nonchè con benefici per l’aumento della sicurezza stradale. Regione Lombardia ha seguito l’iter approvativo dell’opera sin dalle prime fasi. Lavoro svolto con un ruolo di supporto e coordinamento soprattutto nel rapporto con gli Enti territoriali. Ora avanti con la realizzazione”.
Assessore Territorio: infrastruttura porterà benefici alla popolazione
“L’avvio dei lavori della variante di Casapusterlengo – ha detto l’assessore al Territorio e Protezione civile – rappresenta un grande risultato. Un’opera impattante e di notevole rilevanza per la viabilità del Lodigiano che il territorio attendeva da oltre trent’anni. È un’infrastruttura che sono certo porterà benefici alla popolazione lodigiana. Adesso avanti con il cantiere”.
gus