Inaugurata dalla vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare, la Casa di Comunità a Olgiate Molgora (LC), struttura sanitaria di riferimento anche dei Comuni di Brivio, Calco, Santa Maria Hoè, Airuno, La Valletta Brianza.
Sono 22 i milioni per le Case e Ospedali Comunità nel lecchese
È la prima ad aprire in questa provincia, sul territorio lecchese saranno in tutto 8 le Case di Comunità e 4 gli Ospedali di Comunità previsti dalla Legge di potenziamento della sanità lombarda per un totale di 22.000.000 di euro, fondi del PNRR.
Fondi per apparecchiature e strutture
Inoltre, sono stati stanziati 7.000.000 per le grandi apparecchiature e 22.000.000 per il miglioramento delle strutture ospedaliere.
Una rete in collegamento con Lecco e Merate
“La casa di Olgiate Molgora – ha detto la vicepresidente – si caratterizza per essere una casa ‘spoke’ che vede già la presenza di medici di medicina generale, infermieri di famiglia e psicologo. Una vera e propria integrazione, una vera e propria rete in collegamento con gli specialisti di Lecco e Merate”.
I servizi della Casa di Comunità di Olgiate Molgora
“Con l’aiuto della telemedicina – ha aggiunto – e dei dispositivi medici già presenti nella Casa, c’è la possibilità di visitare il paziente, inviare l’esame ed effettuare il teleconsulto con gli specialisti dei 2 ospedali. Altri elementi significativi della Casa sono l’integrazione con il Comune e la sinergia con il Dipartimento della Fragilità (Difra) di Lecco“.
“Per quanto riguarda le risorse umane – ha concluso la vicepresidente – abbiamo già avviato in Regione le procedure per la stabilizzazione del personale. Inoltre, negli ultimi 2 anni, ricordo che tra medici, infermieri e tecnici, abbiamo assunto oltre 3.000 lavoratori. Ovviamente c’è anche altro da fare, superando le criticità legate alla programmazione nazionale, incrementando le assunzioni anche nella sanità territoriale”.