Lombardia Notizie / Agricoltura, sovranità alimentare e foreste

Furti trattori. Beduschi: grazie alle Forze dell’ordine per stop ai ladri

carabinieri lodi furti trattori

Assessore: fenomeno danneggia agricoltori per 300 milioni all'anno

“Desidero esprimere il mio plauso e un ringraziamento ai Carabinieri di Lodi e agli inquirenti per l’importante operazione conclusa con successo contro i furti di trattori. Questo risultato conferma quanto fosse fondamentale intervenire con decisione per contrastare il fenomeno dei furti di macchinari agricoli, un tema che avevo già portato, con incontri tematici, all’attenzione delle prefetture e delle forze dell’ordine fin dallo scorso anno”. Lo dichiara l’assessore della Regione Lombardia all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, commentando la notizia dell’operazione che ha portato le forze dell’ordine a sgominare una banda specializzata in furti di trattori. Un gruppo che, da tempo, colpiva in diverse zone tra il Milanese e le province di Lodi, Bergamo, Brescia, Cremona e Monza e Brianza.

Bene Carabinieri Lodi, furti trattori per 300 milioni all’anno

Si stima che il traffico di trattori rubati in Italia superi i 300 milioni di euro annui. Con la Lombardia tra le aree maggiormente colpite, specialmente per quanto riguarda i mezzi di media e alta potenza. In particolare, i modelli più moderni e avanzati, dotati di tecnologie per l’agricoltura di precisione, risultano i principali bersagli.

Danno economico e minaccia alla serenità

Alessandro Beduschi“I furti di trattori e attrezzature – conclude Beduschi – non rappresentano solo un danno economico per le nostre aziende agricole. Compromettono infatti anche la serenità e il lavoro quotidiano di tanti imprenditori. La collaborazione tra istituzioni e Forze dell’ordine si è dimostrata ancora una volta, in questa particolare indagine, essenziale. Ed è risultata importante per tutelare il nostro territorio e garantire, quindi, la sicurezza delle attività agricole“.

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima