Caparini replica a Ricciardi: inapplicabili o non coerenti con i fabbisogni
“Ci sono ben 13 miliardi di stanziamenti statali per misure specifiche previste nei vari decreti che non sono mai stati utilizzati. Chissà se è per colpa di chi non è stato in grado di utilizzare le risorse o di chi scrive misure manifesto che nel concreto sono inapplicabili o non coerenti con i fabbisogni”.
Così l’assessore al Bilancio, Finanza e Semplificazione della Regione Lombardia, Davide Caparini, replica alle affermazioni di Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute e docente dell’Università Cattolica, secondo il quale i fondi stanziati a maggio dal Governo non sono stati utilizzati dalle Regioni perché non hanno saputo impiegarli.
“La nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza (DEF) – ricostruisce l’assessore Caparini – a fronte di uno scostamento degli obiettivi di finanza pubblica autorizzato dal Parlamento pari a 80 miliardi di euro, da sommare ai 118 miliardi di deficit previsti dal DEF ad aprile, avrebbe dovuto evidenziare un deficit 2020 pari a 198 miliardi”.
“Al contrario – chiarisce l’assessore Caparini, che è anche coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni – riscontriamo un deficit stimato a fine anno di 178 miliardi di euro. La differenza di 20 miliardi, dagli uffici studi di Camera e Senato, sembrerebbe ascrivibile a maggiori entrate per circa 7 miliardi. E a minori spese per circa 13”.
ben