Lombardia Notizie / Coronavirus

Campagna vaccini, Foroni: si attivino volontari Protezione civile nazionale

Campagna vaccini

Assessore: contributo indispensabile in aiuto a sanità regionale

Per far fronte alla campagna vaccini, l’assessore alla Protezione civile della Regione Lombardia  Pietro Foroni indirizza una richiesta ufficiale al Ministero della Salute. Lo scopo è che sia attivato il sistema nazionale di Protezione civile, e in particolare il volontariato.

L’obiettivo è infatti rendere possibile l’impiego del sistema di Protezione civile e dei suoi volontari nella campagna vaccini. Quest’ultima, infatti, è  in procinto di entrare nella sua fase di massima intensità.

Foroni chiede, altresì, che ai volontari appartenenti alle Organizzazioni iscritte nei registri regionali siano riconosciuti i cosiddetti ‘benefici di legge’ previsti dal decreto legislativo 1/2018. Vale a dire il diritto al mantenimento del posto di lavoro e del trattamento economico previdenziale durante il loro impiego nella campagna vaccinale.

Campagna vacciniPer campagna vaccini coinvolgere Enti locali

“Ho spiegato al ministro che per far fronte a questo straordinario impegno – ha commentato Foroni –  si stanno testando modelli organizzativi che prevedono il coinvolgimento degli Enti Locali e l’impiego, accanto al personale sanitario, del sistema del volontariato di Protezione civile”.

“Con l’emergenza – ha aggiunto l’assessore – il contributo della Protezione civile, come finora è stato ampiamente dimostrato nei fatti, è indispensabile per garantire supporto logistico al sistema sanitario regionale impegnato nella campagna vaccinale“.

“Ecco perché – ha proseguito – ho chiesto al ministro della Salute di attivare immediatamente il Dipartimento nazionale di Protezione civile. Tutto ciò  nel rispetto di quanto previsto dal Piano vaccinale nazionale”.

“In un momento così straordinario – ha precisato  – è ora di pensare anche a una normativa speciale che ci permetta di affrontare al massimo la sfida che ci attende”.

“Penso in concreto a un decreto legge – ha concluso  Foroni –  che disciplini a livello nazionale l’impiego di medici e infermieri in pensione. Oltre all’utilizzo dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta”.

ver/ram

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Revisione Articolo

0% Completato
0 Completati
10 Rimanenti

Dettaglio campi

Principali concorrenti
○ Da completare
Descrizione per l'immagine
○ Da completare
Titolo immagine
○ Da completare
Testo alternativo immagine
○ Da completare
Consigli per migliorare il posizionamento
○ Da completare
Content html con evidenza dei problemi
○ Da completare
SEO keywords
○ Da completare
Meta description
○ Da completare
Miglioramenti SEO
○ Da completare
Miglioramenti giornalistici
○ Da completare
Permalink e Indicizzazione
Nessun permalink o dato di indicizzazione disponibile.
Nessun suggerimento per le immagini disponibile.
Nessun problema evidenziato nell'articolo.
Nessun consiglio SEO disponibile.
Nessuna parola chiave SEO disponibile.

Province

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima