Lombardia Notizie / Sicurezza e protezione civile

Taxi, al via campagna Regione contro abusivi a Malpensa, Linate e stazioni

sicurezza malpensa

Ha preso il via oggi la campagna di sensibilizzazione contro i taxi abusivi promossa dall’assessorato alla Sicurezza di Regione Lombardia negli aeroporti di Malpensa e Linate. Nei prossimi giorni sarà estesa nelle stazioni di Ferrovie Nord e resterà  attiva sino alla fine di agosto. Messaggi video che sui maxischermi invitano i cittadini a utilizzare solo i taxi regolari.

L’iniziativa è stata illustrata durante una conferenza stampa all’aeroporto di Malpensa dagli assessori regionali Romano La Russa (Sicurezza, Protezione Civile) e Franco Lucente (Trasporti, Mobilità sostenibile). Presenti anche il viceprefetto di Varese Gerardo Corvatta e rappresentanti delle Forze dell’ordine.

Assessore La Russa: da Regione Lombardia risorse per controlli Polizia locale

“L’obiettivo – afferma Romano La Russa – è diffondere una maggiore consapevolezza tra i turisti e i cittadini sui taxi abusivi. Fenomeno aumentato con la riapertura del Terminal 2 dell’hub varesino lo scorso 31 maggio e con la ripresa del traffico aereo nel periodo post pandemico. Affidarsi a chi esercita illegalmente la professione, oltre a danneggiare il lavoro dei tassisti con regolare licenza, significa esporsi, da viaggiatori, a diversi rischi, difficilmente calcolabili”.

Campagna Lombardia contro i taxi abusivi

“Ringraziamo Sea – aggiunge l’assessore alla Sicurezza – per il prezioso supporto offerto per la diffusione della campagna informativa e per la continua e fattiva collaborazione. Oltre all’opera di sensibilizzazione sono chiaramente fondamentali i controlli da parte delle Forze dell’ordine e della Polizia locale. Garantiti lo scorso anno grazie al protocollo finanziato da Sea. A giugno di quest’anno, inoltre, all’interno dell’accordo ‘Stazioni Sicure’ siglato con la Prefettura di Varese e Sea, abbiamo finanziato con 50.000 euro gli straordinari della Polizia locale anche per controllare i tassisti abusivi, soprattutto nelle ore serali e nei festivi.  Oltre all’effetto di deterrenza garantito dalla presenza di agenti in divisa, l’impiego di personale in borghese permetterà, di certo, di raggiungere risultati soddisfacenti”.

taxi abusiviAssessore Lucente: massima attenzione per contrastare il fenomeno

“L’abusivismo – evidenzia l’assessore Lucente – è un fenomeno che Regione Lombardia contrasta con forza. Quello dei taxi, tra l’altro, incide particolarmente nei confronti di tutti gli operatori che quotidianamente lavorano onestamente e vedono a rischio la loro professionalità. Il nostro obiettivo, quindi, è permettere ai cittadini di poter usufruire di un servizio sicuro. A maggior ragione in luoghi cardine come gli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie. Basti pensare che a Malpensa sono transitati nei primi 5 mesi del 2023 ben 9 milioni e mezzo di passeggeri. In Italia si tratta del secondo hub dopo Roma Fiumicino. Voglio ringraziare le Forze dell’ordine, la Polizia locale e tutti gli attori che quotidianamente lottano contro una piaga che va assolutamente debellata. Noi lavoriamo per affermare la legalità, sempre e comunque. Il nostro motto è chiaro: tolleranza zero contro chi non è in regola”.

 

 

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Revisione Articolo

0% Completato
0 Completati
10 Rimanenti

Dettaglio campi

Principali concorrenti
○ Da completare
Descrizione per l'immagine
○ Da completare
Titolo immagine
○ Da completare
Testo alternativo immagine
○ Da completare
Consigli per migliorare il posizionamento
○ Da completare
Content html con evidenza dei problemi
○ Da completare
SEO keywords
○ Da completare
Meta description
○ Da completare
Miglioramenti SEO
○ Da completare
Miglioramenti giornalistici
○ Da completare
Permalink e Indicizzazione
Nessun permalink o dato di indicizzazione disponibile.
Nessun suggerimento per le immagini disponibile.
Nessun problema evidenziato nell'articolo.
Nessun consiglio SEO disponibile.
Nessuna parola chiave SEO disponibile.

Province

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima