Un nuovo impianto robotizzato di mungitura acquistato grazie al bando regionale è stato inaugurato a Brescia all’istituto tecnico agrario G. Pastori dall’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi.
“L’innovazione – ha sottolineato l’assessore intervenuto a Brescia per visitare l’impianto di mungitura robotizzato all’Itas Pastori- è il futuro dell’agricoltura”. “È la chiave che consente – ha detto ancora – un equilibrio tra sostenibilità ambientale e sostenibilità economica delle imprese”.
Pronti al lavoro in azienda
“Vogliamo – ha proseguito Rolfi – che gli studenti di agraria abbiano strumentazioni moderne. In modo da essere già pronti al lavoro in azienda al termine del percorso di studi. Per questo abbiamo dato 4.2 milioni a 18 istituti agrari per rinnovare le dotazioni e abbiamo aperto un altro bando da 5.5 milioni per il 2022/23”.
Il progetto di Brescia per l’impianto di mungitura robotizzata
Il progetto dell’istituto di Brescia per l’impianto di mungitura robotizzato all’Itas Pastori è stato finanziato con 450 mila euro del Piano Lombardia. Prevede oltre al nuovo impianto anche sensori digitali per l’analisi del latte, spettrometri, carri miscelatori semoventi e un impianto per l’interramento diretto dei reflui zootecnici.
La finalità del bando è quella di migliorare la capacità degli Istituti di formare tecnici. Personale da subito in grado di supportare l’evoluzione del sistema agricolo, secondo le linee programmatiche della nuova PAC.
Brescia impianto mungitura robotizzato all’Itas Pastori
Questo si ottiene anche attraverso la messa a disposizione, nel percorso formativo degli istituti, di dotazioni e strumentazioni tecnologiche utilizzate nei sistemi agricoli più avanzati e nel potenziamento delle dotazioni tecnologiche disponibili nelle strutture didattico sperimentali associate agli istituti tecnici agrari.
Il nuovo bando per il potenziamento delle dotazioni tecnologiche innovative e delle attrezzature tecnico scientifiche è aperto fino al 20 dicembre 2022. Ha una dotazione di 5.5 milioni di euro e vi possono partecipare anche gli istituti professionali.
Accompagnare il ricambio generazionale
“Durante questa programmazione – ha ricordato l’assessore – abbiamo finanziato con 50 milioni di euro la nascita di 1.500 nuove aziende agricole gestite da under 40 in Lombardia. Di queste ben 337 sono in provincia di Brescia. Ma vogliamo accompagnare al ricambio generazionale in ambito agricolo anche una adeguata formazione nel percorso di studi”.
“Questo – ha concluso Rolfi – consentirà di accorciare la distanza tra scuole e imprese”.