Lombardia Notizie / Ambiente e Clima

Bonifiche Sin Mantova, Cattaneo: sbloccate risorse per 16,6 milioni

bonifica sin Mantova

 

Approvato aggiornamento dell’Accordo di Programma

L’assessore: efficace pressing Regione Lombardia con Ministero

La Giunta regionale della Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessore ad Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, lo schema del II Accordo Integrativo all”Atto sostitutivo all’Accordo di Programma per la definizione degli interventi di messa in sicurezza d’emergenza e successiva bonifica, nel sito di interesse nazionale di Laghi di Mantova e Polo Chimico’.

Lavoro fruttuoso

“I 16,6 milioni di euro resi disponibili dall’aggiornamento dell’Accordo di Programma – spiega l’assessore Raffaele Cattaneo – sono il frutto del lavoro di Regione Lombardia, che in questi ultimi mesi è stata in costante contatto con il Ministero dell’Ambiente, non solo attraverso il lavoro dei tecnici”.

Incontro con il ministro a gennaio

“Ho incontrato il ministro Costa a gennaio – ricorda l’assessore – per parlare proprio del tema dei Sin della Lombardia e gli ho espresso la necessità di superare le lungaggini burocratiche che
impedivano la prosecuzione dei lavori e la messa a disposizione delle risorse per il Sin Laghi di Mantova e Polo Chimico”.

Lavoro di bonifica

“Con la visita al Sin di Mantova a febbraio – continua Cattaneo – ho potuto constatare il lavoro di bonifica che Eni Rewind stava già portando avanti e gli investimenti che ha effettuato negli anni”.

Passo importante

“L’approvazione delle modifiche all’accordo di programma – prosegue l’assessore – rende operative le attività di bonifica che si andranno a realizzare nei prossimi mesi e le risorse rese disponibili dal Ministero dell’Ambiente sono un importante passo per tutte le istituzioni al fine di
proseguire uniti al risanamento del Sin di Mantova”.

Finalità

La misura intende modificare il quadro tecnico finanziario dell’Atto sostitutivo dell’Accordo di programma per la definizione degli interventi di messa in sicurezza d’emergenza e successiva bonifica nel sito di interesse nazionale di Laghi di Mantova e Polo Chimico del 31 maggio 2007,
per adeguarlo alle revisioni e integrazioni programmatiche e progettuali degli interventi di bonifica dell’area, intervenute nel tempo.

Investimento economico

Il quadro tecnico-finanziario complessivo delle risorse disponibili comprensive di nuove
assegnazioni finanziarie ministeriali nel frattempo aggiunte, ammonta complessivamente a 16.617.278,39 euro.

Soggetti attuatori

Soggetti attuatori delle attività previste dall’accordo di Programma: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Regione Lombardia; Provincia di Mantova; i Comuni di Mantova, Borgo Virgilio e San Giorgio Bigarello e il Parco del Mincio.

Interventi previsti

L’Accordo disciplina l’esecuzione dei seguenti interventi: interventi ed attività finalizzate alla bonifica del Canale Sisma. In particolare: indagini integrative specifiche di caratterizzazione; individuazione e realizzazione degli interventi di bonifica/messa in sicurezza necessari.

Tipologie degli interventi

Interventi sulle aree di proprietà della Società agricola ‘Cascina delle Betulle’. In particolare: analisi di rischio ed eventuale progettazione per la bonifica dell’area, qualora necessaria; caratterizzazione dei sedimenti nelle aree umide e nel canale interno e nel canale San Giorgio e redazione di un piano di intervento, qualora necessario.

Aree lacuali

Interventi sulle aree lacuali ricadenti nel SIN nelle quali non è individuato il responsabile della contaminazione (es. aree del Lago di Mezzo, del Lago inferiore esclusa la darsena IES, parte
della Vallazza, ecc.).

Progetto di fattibilità

In particolare si procederà alla redazione del progetto di fattibilità tecnico ed economico per il ripristino ambientale dell’area lacuale per le aree più critiche per la presenza di contaminanti. Ma anche ad eventuali attività preliminari alla progettazione definitiva (indagini integrative di caratterizzazione). Nonchè alla progettazione definitiva degli interventi di ripristino ambientale.

Zone residenziali

Interventi nelle aree residenziali. In particolare, sarà finanziato il Piano di indagine preliminare. Che è finalizzato alla verifica dello stato di potenziale contaminazione dei suoli e delle acque di falda.

Modello idrogeologico

Si attueranno l’implementazione e la gestione del modello idrogeologico. Nonchè il monitoraggio delle acque sotterranee da piezometri ubicati in aree pubbliche. Il tutto nell’ambito delle campagne coordinate.

Misure di prevenzione

Attuazione delle misure di prevenzione/messa in sicurezza, esecuzione di monitoraggi o di indagini di caratterizzazione, elaborazione di analisi di rischio ed eventuali altri interventi
non prevedibili e non preventivabili.

Pista ciclopedonale via Brennero

Attività di monitoraggio della pista ciclopedonale di via Brennero dell’aria e dei gas interstiziali, in attuazione del Protocollo definito da Arpa, ATS, ISPRA, ISS e INAIL.

Accordo Integrativo del 2016

Prosecuzione attività finanziata con Accordo Integrativo del 12 maggio 2016 ‘Esecuzione di una campagna di speciazione del mercurio, approfondimento della caratterizzazione e conseguente eventuale progettazione preliminare degli interventi di dragaggio dei sedimenti e dei terreni contaminati nel tratto fluviale del basso Mincio in prossimità della Conca di Valdaro’.

Durata dell’accordo

L’Accordo di Programma è vincolante per i soggetti sottoscrittori e ha durata di 48 mesi a partire dalla data di registrazione e può essere prorogato per una durata massima di 18 mesi dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Ciò in presenza di circostanze
sopravvenute, impreviste, imprevedibili e motivate. E su richiesta di almeno uno dei soggetti sottoscrittori.

fsb

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima