“Promuovere i processi di bonifica e rigenerazione dei siti”
Uno stanziamento di 500.000 euro per la promozione dei processi di bonifica e di rigenerazione dei siti potenzialmente contaminati. Lo prevede un decreto dell’Assessorato all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia.
I finanziamenti sono destinati a soggetti pubblici e privati non responsabili della contaminazione e potranno essere utilizzati, tra l’altro, per la caratterizzazione e la redazione di studi di fattibilità urbanistico-edilizia e per la progettazione della bonifica dei siti.
Bonifica siti, obiettivi del bando
“La finalità di questo bando – ha spiegato l’assessore – è quella di promuovere l’avvio dei processi di bonifica e di rigenerazione dei siti potenzialmente inquinati. Vogliamo incentivare, ad esempio, gli studi di fattibilità necessari alla riqualificazione e al recupero delle aree potenzialmente contaminate. E vogliamo anche ridurre i consumo di suolo”.
Destinatari
Sono ammessi a partecipare la bando i soggetti pubblici o privati della Regione Lombardia, purché non responsabili della contaminazione e i Comuni lombardi.
Finanziamento
Le risorse disponibili sono complessivamente di 500.000 euro. L’importo massimo riconosciuto per ciascuna attività non potrà essere superiore a 50.000 euro per la redazione, integrazione o aggiornamento del Piano di caratterizzazione. Non oltre le 100.000 euro per l’esecuzione del Piano di caratterizzazione. Il contributo, infine, non dovrà superare i 25.000 euro per la redazione dello studio di fattibilità urbanistico-edilizia.
Domande
Le domande dovranno essere presentate online collegandosi al sito informativo della piattaforma regionale ‘Bandi online’ all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it dall’1 al 30 settembre 2020.
ram