Lombardia Notizie / Ambiente e Clima

Bonifica Caffaro, proposta al Ministero l’istituzione di un Tavolo tecnico

bonifica caffaro

Obiettivi: approfondire aspetti tecnici e affiancare commissario

Cattaneo: vogliamo proseguire speditamente nella bonifica

Si è tenuta mercoledì 4, in videoconferenza, una riunione tra gli Enti coinvolti al fine di fare il punto sul percorso autorizzativo del progetto di bonifica Caffaro e messa in sicurezza permanente dell’area dello stabilimento. Il Tavolo ha condiviso una proposta che sarà inoltrata al Ministero dell’Ambiente, al fine di rispondere alle esigenze presentate da Arpa di effettuare approfondimenti e verifiche sulle modalità di esecuzione del progetto.

Proposta condivisa

Gli Enti hanno concordato di proporre al Ministero l’istituzione di un Tavolo tecnico permanente, che avrà il compito di approfondire alcuni tra gli aspetti tecnici sottolineati da Arpa e di affiancare il commissario nello svolgimento nelle fasi operative della bonifica per verificare che le azioni svolte siano coerenti con il progetto o per individuare varianti condivise alla procedura, che andranno concordate con il Ministero.

Cattaneo: proposta nella direzione giusta

“La proposta di istituire un Tavolo tecnico – ha detto l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, accogliendo positivamente l’esito della riunione – va nella direzione di proseguire speditamente nella bonifica dell’area Caffaro, di comune accordo con tutti gli enti interessati. Sappiamo bene che la bonifica è un tema molto impegnativo per tutti, proprio per questo è necessaria la massima coesione e il massimo consenso”.

fsb

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima