Regione Lombardia stanzia ulteriori 4,5 milioni di euro per riqualificare e potenziare il ‘Rondò A4‘ di Bergamo, portando l’investimento complessivo a 29,5 milioni di euro a carico dalla Regione. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. La delibera approva l’atto aggiuntivo alla convenzione tra Regione Lombardia, Aria spa, Provincia di Bergamo e Comune di Bergamo.
Contributo aggiuntivo di Regione
“Il finanziamento regionale in oggetto – commenta l’assessore Terzi – consente di completare il quadro economico relativo all’intervento per il nuovo assetto del Rondò A4 di Bergamo, che si è reso necessario elevare a 29,5 milioni di euro a seguito dell’approvazione del progetto definitivo. I 4,5 milioni di euro stanziati col Piano Lombardia si aggiungono infatti ai 25 milioni allocati attraverso il Patto per la Lombardia siglato tra Governo e Regione nella scorsa legislatura regionale”.
Risoluzione per nodo critico della viabilità
“Occorre – dice Terzi – risolvere uno snodo molto critico della viabilità bergamasca”. “Per farlo – prosegue l’assessore – Regione ha previsto questo contributo aggiuntivo, con l’obiettivo di rendere più fluido il traffico e aumentare le condizioni di sicurezza stradale”.
Verso svincolo autostradale degno e funzionale
“Tutti i bergamaschi – conclude Terzi – sanno quanto sia importante intervenire per restituire alla città uno svincolo autostradale degno e funzionale. Insieme agli altri enti coinvolti, Provincia e Comune, lavoriamo quindi per raggiungere un risultato molto atteso dal territorio”.
Tempistiche
Il cronoprogramma prevede quindi l’avvio dei lavori nei primi mesi del prossimo anno.
gus