Destinare fondi del Pnrr per il recupero dei beni confiscati al centro nord. E’ quanto ha scritto in una lettera l’assessore di Regione Lombardia alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione e con delega ai Beni confiscati alla criminalità, Riccardo De Corato, inviata, insieme al collega assessore della Toscana, Stefano Ciuoffo, al premier Mario Draghi e ai ministri Mara Rosaria Carfagna (Sud e Coesione territoriale) e Luciana Lamorgese (Interno). Obiettivo di chiedere la destinazione di risorse anche alle Regioni del centro-nord. E promuovere e sostenere il recupero dei beni confiscati e le progettualità per il loro riutilizzo.
Lettera sottoscritta anche da Veneto e Liguria
La lettera delle Regioni Lombardia e Toscana era stata sottoscritta e condivisa anche da Lazio, Umbria, Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia-Romagna e ora anche da Veneto e Liguria.
Il forum
“Nel Forum espositivo dei beni confiscati, tenutosi a Napoli ad aprile – ricorda l’assessore De Corato – si era confermata l’importanza di restituire alla collettività i beni derivanti da attività illegali”. “Nella lettera – prosegue l’assessore – si sottolinea come la restituzione alla collettività sia importante ‘non solo segnale di affermazioni dello Stato sulla criminalità organizzata e di rivincita della società civile. Ma anche per i vantaggi che il recupero dei beni reca all’occupazione e all’economia del territorio'”.
Beni confiscati, fondi Pnrr anche al nord
“Come Regioni, però, abbiamo registrato – continua De Corato illustrando la lettera – che, nonostante un terzo dei beni immobili sequestrati e confiscati sia concentrato nelle Regioni del centro-nord, il Pnrr ha destinato fondi per il loro recupero esclusivamente alle Regioni del sud Italia”.
“Chiediamo quindi al Governo – conclude l’assessore De Corato dando conto dei contenuti della lettera firmata e inviata con il collega Ciuoffo (Toscana) – di intervenire promuovendo la destinazione di risorse adeguate anche alle Regioni del centro-nord. In queste aree è localizzato il 40 per cento dei Comuni destinatari di beni confiscati e sequestrati alla criminalità organizzata”.