Una delegazione del Consiglio di Stato ticinese, guidato dal presidente Claudio Zali, ha ricevuto a Bellinzona, in Svizzera, a Palazzo delle Orsoline, una rappresentanza istituzionale della Regione Lombardia, guidata dal presidente Attilio Fontana.
La riunione ha offerto l’occasione per discutere una serie di temi d’attualità e per verificare lo stato di avanzamento della ‘roadmap’ sulle materie transfrontaliere. L’accordo, di interesse comune, è del 2018.
Il governatore Fontana era accompagnato da Massimo Sertori, assessore agli Enti locali, Montagna, Piccoli Comuni e presidente della Regio Insubrica, e da Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile.
Bellinzona, incontro Canton Ticino-Regione Lombardia
Materie del confronto tra Consiglio di Stato ticinese e Regione Lombardia: lavoro transfrontaliero, fiscalità, territorio, acque comuni, trasporto pubblico e mobilità privata. Gettate le basi, inoltre, per una maggiore collaborazione.
Intesa tra i due territori
Soddisfazione per lo stato delle relazioni bilaterali e l’auspicio per continuare l’intesa fra i due territori. Sono questi gli intenti dei presidenti Zali e Fontana.