Assessore: i centri urbani vogliono essere protagonisti
Si è chiuso il bando ‘Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana’ iniziativa rivolta alle realtà economiche riconosciute in Lombardia, ai Comuni della Regione che vi aderiscono e alle imprese dei loro territori.
Il bando, aperto lo scorso 5 giugno, attua la delibera approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia.
I beneficiari
Il bando finanzia Comuni, Comunità Montane e Unioni di Comuni appartenenti a Distretti del Commercio iscritti all’elenco di Regione Lombardia.
Ai Distretti è concesso un finanziamento per emanare un bando per il sostegno economico alle imprese con punto vendita nel territorio dei Distretti, o per realizzare direttamente progetti con interventi di sistema sul miglioramento del contesto urbano e sull’offerta di servizi comuni.
Il termine per le attività
Il termine per realizzare le attività è dicembre 2021. Previste specifiche forme di premialità e di incentivazione per quegli Enti locali che si sono impegnati a concedere i contributi alle imprese entro il 2020. I progetti sono realizzati con il sostegno di ampi partenariati locali e, anche, con il coinvolgimento delle Camere di Commercio.
I dati principali
Sono 121 i progetti complessivi presentati su 126 Distretti potenziali beneficiari. La quasi totalità dei Distretti ha partecipato con una richiesta di 10,3 milioni di euro di finanziamenti diretti ai Comuni e 12,9 milioni di euro di risorse già messe a disposizione delle imprese dei Distretti per finanziare, già nel 2020, progetti di rilancio e ripartenza post Covid.
Le richieste quindi esauriscono tutta la dotazione del bando di 22,5 milioni di euro. In base alle domande, risultano investimenti e spese per 78 milioni di euro da parte dei Distretti.
I partenariati presentati coinvolgono 1.017 soggetti, di cui 509 Comuni, Comunità Montane e Unioni di Comuni e 508 altri partner, sia pubblici che privati, testimoniando un ampio coinvolgimento del territorio.
Grande soddisfazione per la partecipazione
“Siamo davvero soddisfatti – ha commentato l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia – dell’esito del bando per i Distretti del Commercio. Un provvedimento nato grazie al dialogo e al confronto con i territori”.
“Un esito – ha aggiunto – che mette in luce due fattori precisi. Da una parte i centri urbani hanno voglia di essere protagonisti, dall’altra c’è la piena realizzazione di quella capacità di far sistema fra pubblico e privato per il rilancio della crescita economica e sociale”.
Metodo da rilanciare con grande impulso
“Ora più che mai – ha concluso l’assessore – questo metodo va rilanciato con grande impulso”.
rft