Lombardia Notizie / Ambiente e Clima

Acquisto auto più ecologiche: aperto bando regionale da 12 milioni di euro

bando auto più ecologiche

Aperto il bando regionale da 12 milioni di euro per l’acquisto di auto più ecologiche o a zero emissioni (elettrica pura o a idrogeno). Regione Lombardia, con una delibera di Giunta approvata su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione, torna a proporre gli incentivi dedicati all’acquisto di veicoli più ecologici.

Il contributo, compreso tra i 1.000 e i 4.000 euro (a seconda dell’effettivo abbattimento di inquinanti), può contare su una dotazione finanziaria di 11.848.000 euro.

Maione: incentiviamo la sostituzione dei veicoli inquinanti

“Incentiviamo la sostituzione di veicoli inquinanti con autovetture a zero o bassissime emissioni – spiega l’assessore – prevedendo la radiazione di autovetture alimentate esclusivamente a benzina di classe emissiva fino a Euro 2 incluso o diesel fino a Euro 5 incluso”.
“Con questa misura – prosegue l’assessore Maione – abbiamo coinvolto anche i venditori di auto che garantiranno sconti sull’acquisto. Si tratta di un intervento finalizzato non solo a rimodernare il parco auto. Ha infatti benefici per la qualità dell’aria, per la riduzione delle emissioni e di conseguenza per la qualità della vita”.
Sono ammissibili investimenti per l’acquisto di autovetture di nuova immatricolazione o già immatricolate successivamente al 1° gennaio 2022 intestate a una casa costruttrice di veicoli o a un venditore/concessionario di categoria M1 in grado di garantire bassissime o zero emissioni di inquinanti. Con contributo ridotto, è possibile acquistare, senza radiazione, esclusivamente un’autovettura elettrica pura o alimentata a idrogeno.
L’assegnazione del contributo avviene con procedura valutativa ‘a sportello’, secondo l’ordine cronologico di prenotazione telematica del contributo. La misura è accessibile fino alle ore 12 del 31/10/2023, salvo esaurimento anticipato delle risorse.

Il bando pubblicato sul portale di Regione Lombardia

Il bando pubblicato è consultabile nella sezione bandionline del portale di Regione Lombardia, con le specifiche e condizioni del contributo, al seguente link.
Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Revisione Articolo

0% Completato
0 Completati
10 Rimanenti

Dettaglio campi

Principali concorrenti
○ Da completare
Descrizione per l'immagine
○ Da completare
Titolo immagine
○ Da completare
Testo alternativo immagine
○ Da completare
Consigli per migliorare il posizionamento
○ Da completare
Content html con evidenza dei problemi
○ Da completare
SEO keywords
○ Da completare
Meta description
○ Da completare
Miglioramenti SEO
○ Da completare
Miglioramenti giornalistici
○ Da completare
Permalink e Indicizzazione
Nessun permalink o dato di indicizzazione disponibile.
Nessun suggerimento per le immagini disponibile.
Nessun problema evidenziato nell'articolo.
Nessun consiglio SEO disponibile.
Nessuna parola chiave SEO disponibile.

Province

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima