De Corato: da inizio legislatura finanziati 36 apparecchi per contrastare il fenomeno
“Abbiamo sempre creduto che la tecnologia in mano alle Polizie locali fosse uno strumento importante per il controllo del territorio e l’uso fatto dei droni a Saronno contro le baby gang lo dimostra a pieno”. Lo afferma l’assessore alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione di Regione Lombardia, Riccardo De Corato. Lo dice evidenziando come in provincia di Varese, a Saronno, “le baby gang la Polizia locale le combatta dal cielo. Controllando il territorio con i droni”.
Il successo del Comune
Il Comune, infatti, attraverso il loro utilizzo è riuscito a combattere una banda di minorenni che terrorizzava i coetanei vessati e derubati alla fermata degli autobus e piazza Cadorna.
Il contributo dell’Assessorato da inizio legislatura
“Dall’inizio della legislatura – ricorda l’assessore – abbiamo stanziato 16 milioni di euro per le dotazioni strumentali. E fornito così, come Regione, 36 droni di ultima generazione ai Comuni come Saronno che ha contrastato la baby gang”.
Ogni Comando avrà un suo drone
“Sono sicuro che nei prossimi anni – conclude l’assessore De Corato – ogni Comando di Polizia locale ne avrà uno anche perché il controllo del territorio ormai va sempre più in quella direzione. Le aree dei parchi, le Stazioni ferroviarie e altre situazioni come quelle di Protezione civile, in un futuro prossimo, utilizzeranno questo strumento tecnologico”.
gus