Rigenerazione urbana e valorizzazione di immobili e siti pubblici-privati: sono stati i temi al centro del workshop che si è tenuto oggi a Brescia e in cui è stato presentato alla realtà bresciana, il progetto Attract di Regione Lombardia.
Sono intervenuti al momento di lavoro tutti gli attori interessati: Comuni rappresentati da amministratori e tecnici, Ordini professionali e Associazioni di categoria.
Obiettivo dell’incontro era quello di offrire regole, strumenti di approfondimento e opportunità così da accendere le luci su tematiche trasversali e complesse quali l’attrazione degli investimenti e la rigenerazione urbana. Fondamentale anche la presenza di operatori di un fondo d’investimento, di un fondo immobiliare e una società di consulenza.
Alessandro Mattinzoli, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia e coordinatore del Tavolo Territoriale di Brescia, ha chiuso la mattinata dei lavori evidenziando alcune tematiche importanti di questo progetto.
Mattinzoli: una grande occasione
“Attract è l’occasione per i Comuni di porre al centro dell’attenzione l’attrattività del proprio territorio, perché per avere imprese competitive dobbiamo avere territori attrattivi”, ha spiegato Mattinzoli.
“Quindi insieme è necessario definire – ha sottolineato l’assessore – l’idea di sviluppo”. “E individuare – ha aggiunto – tutti gli asset presenti a partire da quelli immobiliari valorizzabili, i fattori di successo su cui puntare, la vocazione del territorio, gli ostacoli che limitano o precludono l’interesse degli investitori, gli attori da coinvolgere, gli strumenti da attivare, le risorse e le sinergie”.
Semplificazione
“Altra parola chiave – ha spiegato Mattinzoli – è la semplificazione”. “Ormai tutti, amministratori pubblici e operatori privati – ha detto -, sanno bene che gli investitori e le imprese chiedono alla P.A. innanzitutto chiarezza delle procedure, certezza dei tempi e degli interlocutori”. “Ecco, Attract – ha sottolineato – è un’altra occasione per assumere queste richieste come obiettivi prioritari e irrinunciabili di governance”.
Intervento normativo
“È tempo di realizzare un intervento normativo – ha detto ancora l’assessore lombardo – che individui gli obiettivi del sistema Lombardia in materia. Che aiuti a sistematizzare processi di collaborazione tra gli Enti competenti per ottimizzare la gestione delle istanze degli operatori economici e a dare quella certezza di tempi e procedure”.
Certezza attesa
“Quella certezza – ha sottolineato – che gli operatori attendono dalla P.A.”. “Perché assicuri la presa in carico e l’accompagnamento dei progetti d’investimento di interesse regionale. E individui risorse e strumenti per la promozione dell’ecosistema lombardo come destinazione di nuovi investimenti dall’Italia e dall’estero”, ha concluso Mattinzoli.
Cinquanta i Comuni coinvolti
Fino ad ora il progetto Attract ha prodotto una community di oltre 50 Comuni lombardi. Che ha potuto operare sull’attrattività del proprio territorio, riflettere sulle opportunità di insediamento da valorizzare e agire sulla semplificazione amministrativa.
rft