Lombardia Notizie / Sicurezza

Coronavirus, Atm, De Corato: fase 2, per autisti pochi controlli a bordo

Tram Carrelli

Con la riapertura di negozi, parrucchieri, bar e ristoranti, indispensabili più security e vigili

“Da lunedì riapriranno negozi di abbigliamento e calzature, moltissimi parrucchieri e attività di bar e ristorazione: numeri importanti che genereranno un aumento della circolazione in città, anche sui mezzi Atm con un bisogno maggiore di controlli facilmente intuibile visti i consueti numeri che registra la città di Milano”. Lo dichiara l’assessore alla Sicurezza, all’Immigrazione e alla Polizia locale di Regione Lombardia, Riccardo De Corato.

Controlli necessari

“In questa fase, la cosidetta fase 2, saranno ancora più necessari – spiega l’assessore – quei controlli che fino ad ora sono stati scarsi, soprattutto nelle ore serali, secondo quanto lamentano gli autisti Atm. Che spesso si vedono costretti a intervenire per far rispettare le distanze o a chiedere ai passeggeri di scendere perché privi di mascherine”.

Sicurezza non compete agli autisti

“Non è accettabile – prosegue De Corato – che se ne debbano occupare gli autisti, i quali per la sicurezza di tutti devono solo pensare a guidare, oltretutto correndo il rischio di essere aggrediti da chi viene redarguito”.

Polizia locale competente per i controlli sui mezzi pubblici

“I controlli sui mezzi pubblici – ha ricordato l’assessore regionale alla Sicurezza – spettano agli agenti della Polizia locale e agli uomini della security”.

Assumere personale se forze per sicurezza non bastano

“Se non sono sufficienti – conclude l’assessore De Corato – Atm risponda al bisogno maggiore di controlli e ne assuma altri. E li metta alle fermate per verificare il numero dei passeggeri e il rispetto delle norme”.

fsb

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima