Inseriti due nuovi interventi a Paratico/Bs e Riva di Solto/Bg
Regione Lombardia ha approvato, attraverso una deliberazione di Giunta, e di concerto con l’assessore alla Programmazione negoziata, Massimo Sertori, le modifiche e l’aggiornamento del Programma d’azione dell’Accordo quadro di Sviluppo territoriale (Aqst) per il rilancio, la riqualificazione, la valorizzazione e la promozione dell’Area del Sebino.
La manovra
Oltre alla proroga per l’attuazione di alcuni lavori, la delibera prende atto anche del completamento di 14 progetti. Inoltre, integra l’accordo con due nuove progettualità. Una del Comune di Paratico (Brescia), ‘Riqualificazione tratto di via Garibaldi con realizzazione di nuovo marciapiede pedonale protetto’, per un ammontare complessivo del contributo regionale di 41.761 euro. E una del Comune di Riva di Solto, ‘Valorizzazione, riqualificazione e messa in sicurezza di porzione di territorio comunale mediante la formazione di marciapiede lungo la SP77 nel tratto stradale da Riva di Solto-Gargarino-Zorzino per un tratto di circa 600 metri’. Per un ammontare complessivo del contributo regionale pari a 225.000 euro.
Sviluppo dell’Area
Continua, inoltre, anche l’attuazione dei due progetti trasversali che potranno dare un nuovo impulso al turismo e allo sviluppo dell’Area: l’Accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e le due Comunità Montane del Sebino Bresciano e Laghi Bergamaschi per il progetto di ‘Riqualificazione dei percorsi sentieristici e ciclopedonali del Lago d’Iseo’ e la redazione del documento di fattibilità di tutto l’anello ciclabile del lago.
Lavoro frutto di continuo confronto con enti locali
“Dopo aver verificato lo stato di avanzamento del cronoprogramma dei progetti inseriti nell’Accordo – spiega l’assessore Massimo Sertori – con questo atto percepiamo dunque le richieste avanzate dai Comuni. Essa riguarda alcune proroghe progettuali e all’inserimento nell’Accordo di due nuovi progetti rilevanti”.
L’accordo
“L’accordo – continua – coinvolge 16 Comuni. 7 di essi sono della provincia di Brescia (Iseo, Marone, Monte Isola, Paratico, Pisogne, Sale Marasino e Sulzano). E 9 invece, della provincia di Bergamo (Castro, Costa Volpino, Lovere, Parzanica, Predore, Riva di Solto, Sarnico, Solto Collina e Tavernola Bergamasca). Esso nasce proprio dalla volontà di potenziare la collaborazione tra istituzioni che aveva garantito il successo dell’evento di ‘The Floating Piers'”. Deve quindi essere visto attualmente come un importante strumento di confronto continuo. Di rilancio e sviluppo per l’area del Sebino”.
Sinergia operativa costante
“Continueremo a supportare e a lavorare in modo sinergico – conclude Sertori – con le amministrazioni interessate. Al fine di raggiungere l’obiettivo sfidante di incentivare l’attrattività di questa area. Nonchè promuoverne il patrimonio mediante la realizzazione dei progetti strategici che raggiungono un valore complessivo di oltre 23 milioni di euro”.
str