Lombardia Notizie / Istruzione Formazione e Lavoro

Apprendistato, da Regione 14 milioni per favorire i percorsi dei giovani

apprendistato

Assessore Formazione e Lavoro: da Lombardia grande attenzione per apprendistato

Nuovo intervento di Regione Lombardia in materia di apprendistato, attraverso uno stanziamento di 14 milioni. Lo comunica l’assessore alla Formazione e Lavoro di Regione Lombardia.

“Con questo intervento – spiega l’assessore – vengono finanziate le doti con cui i nostri giovani potranno lavorare e, contemporaneamente, conseguire il proprio titolo di studio. Dei 14 milioni di euro a disposizione, un milione è dedicato all’acquisizione del Diploma di Istruzione Tecnica Superiore (ITS)”.

Risorse per lavorare e proseguire gli studi

“In questi anni Regione Lombardia – prosegue – si è dimostrata quindi particolarmente attenta al tema dell’apprendistato di I e III livello. Abbiamo infatti conseguito importanti risultati. Nonchè favorito un rapido ed efficace inserimento nel mercato del lavoro per migliaia di persone”.

I giovani lombardi infatti potranno iniziare un percorso lavorativo e, contemporaneamente, proseguire gli studi per ottenere la qualifica professionale, il diploma professionale, l’accesso all’esame di Stato, il diploma secondario superiore e la specializzazione tecnica superiore.

Apprendistato, novità per fascia età 18-29 anni

A partire da questo nuovo anno formativo 2021/22, Regione Lombardia ha infatti introdotto anche l’apprendistato rivolto ai giovani tra i 18 ed i 29 anni per il conseguimento del diploma tecnico superiore ITS.

“Sono certa – conclude l’assessore alla Formazione e Lavoro di Regione Lombardia – che saranno molti i giovani che sapranno cogliere questa grande opportunità. La forte connessione tra momento formativo e lavorativo favorirà la crescita di questi ragazzi che potranno godere di un percorso completo e che li aiuterà ad affrontare nel modo migliore il loro ingresso nel mondo del lavoro“.

Apprendistato, domande dal 27 settembre

Le istituzioni formative accreditate alla ‘sezione A’ dell’albo regionale, le Istituzioni scolastiche, i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti e le Fondazioni ITS possono presentare le richieste di dote tramite la piattaforma ‘Bandi online’ di Regione Lombardia dal 27/09/2021 al 31/08/2022.

med

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima