All’Ospedale Niguarda di Milano rimosso un aneurisma gigante dal cervello di una giovane donna. Una forte cefalea e la scoperta di avere un aneurisma cerebrale gigante con rischio di rottura altissimo. Così cambia la vita di una ragazza veneta di 24 anni che, improvvisamente, si viene a trovare in una condizione di pericolo di morte. Ad aggiungersi alla terribile diagnosi, la constatazione, da parte degli specialisti che la seguono, della difficoltà di intervenire chirurgicamente.
Aneurisma gigante: l’eccellenza del Niguarda
Sono pochi i luoghi dove si possa trattare un aneurisma di tali dimensioni e in quella sede. I medici dell’ospedale veneto si rivolgono così alla Neurochirurgia di Niguarda e la ragazza viene presa in carico dall’ospedale milanese.
L’intervento, eseguito dall’équipe della Neurochirurgia dell’Ospedale Niguarda, si è dimostrato, come previsto, molto complesso. Ci sono volute 7 ore per chiudere temporaneamente la carotide, escludere l’aneurisma e ricostruire il corretto flusso nei vasi cerebrali.
La sinergia tra Neurochirurgia, Neuroradiologia e Neurorianimazione, come spiegato dal sito dell’ospedale, ha permesso alla giovane di sottoporsi a un’operazione così delicata, e non priva di rischi, ottenendo un risultato stupefacente. Dimessa dopo soli 10 giorni, non ha riportato alcun tipo di conseguenza ed è potuta tornare alle sue attività quotidiane.