“Alta velocità e capacità Brescia-Verona importanti per trasporto locale”
La Giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, ha approvato il parere positivo sulle varianti V3 e V7 al progetto esecutivo della linea alta velocità/alta capacità Brescia-Verona. “L’Alta velocità tra Brescia e Verona – ha ricordato l’assessore – è strategica non solo per la Lombardia ma anche per l’intero asse di collegamento ferroviario che attraversa il Nord Italia: questi interventi contribuiscono a rendere maggiormente sostenibile l’opera nei territori attraversati. Porteremo al Ministero delle Infrastrutture il parere positivo di Regione nella prossima seduta della Conferenza dei servizi”. Il tutto finalizzato proprio alla loro approvazione.
Nuove opere permetteranno ricucitura viabilità di Desenzano e Calcinato
“Abbiamo dato parere positivo – ha spiegato l’assessore Terzi – a due varianti al progetto esecutivo che riguardano la ricucitura della viabilità nei comuni di Calcinato e Desenzano del Garda. Si tratta di due proposte dei Comuni che Regione accoglie integralmente, secondo un principio di sostegno alle necessità del territorio. Gli interventi inclusi nelle varianti progettuali sono importanti per rendere più efficiente la mobilità e attenuare il più possibile l’interferenza della ferrovia sulla viabilità locale”.
Il dettaglio della V3 per l’alta velocità Brescia-Verona
La variante V3 Calcinato prevede la realizzazione, nel comune bresciano, di una nuova rotatoria tra via Berlinguer e via Stazione, a nord dell’attuale accesso.
Lavori più complessi per la V7 nel comune lacustre
La V7 Desenzano del Garda propone la ricucitura della viabilità nell’area di via Grezze nel comune lacustre. Prevede l’eliminazione della rotatoria e dei rami est e ovest di via Bornade, mantenendo il collegamento in progetto tra via Bornade e via Grezze. Si dovrà realizzare, in sostituzione dell’attuale sottopasso di via Grezze, una nuova strada che sovrappassi la galleria artificiale della linea ferroviaria e scavalchi l’autostrada A4 con un nuovo cavalcavia. Da adeguare anche il collegamento tra via Bornade e via Grezze, in corrispondenza della galleria, al fine di salvaguardare le alberature esistenti. Infine, è prevista la realizzazione di una nuova viabilità dal suddetto punto di attraversamento della galleria. Prevederà un innesto a T a un gruppo di case poste a sud della linea.
ver