Lombardia Notizie / Territorio e sistemi verdi

Alberi monumentali, Comazzi: da Giunta altri 165.000 euro a loro protezione

Alberi monumentali

È di 165.000 euro lo stanziamento di Regione Lombardia per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali. La Giunta regionale ha infatti approvato lo stanziamento ad Ersaf, l’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste, per gli anni 2023 e 2024. La proposta è dell’assessore  al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi. L’obiettivo è infatti quello di tutelare e valorizzare il capitale naturale lombardo, composto da alberi monumentali, oltre che salvaguardare la biodiversità.

“Lo stanziamento di questi ulteriori fondi dimostra la determinazione di Regione Lombardia nel proteggere e valorizzare il nostro patrimonio naturale. Gli alberi monumentali sono un simbolo di forza e di resilienza e la loro tutela è un dovere che abbiamo nei confronti delle generazioni future”. Così l’assessore regionale Gianluca Comazzi.

Alberi monumentali , cura e manutenzione

L’attività prosegue un’iniziativa avviata nel 2021 tramite Ersaf. L’obiettivo è quello di garantire la manutenzione e la cura degli esemplari di alberi monumentali inseriti nell’Elenco nazionale e presenti nelle aree pubbliche lombarde. Nell’ultimo biennio Ersaf ha condotto diverse indagini sullo stato di conservazione degli alberi monumentali di proprietà comunale e in ambito urbano. Ha rilevato, tra l’altro,  le condizioni statiche e fitosanitarie di 73 alberi piante. Successivamente ha realizzato un elenco di priorità, anche al fine di garantirne la sicurezza, per poi procedere ad interventi su 10 alberi. È previsto anche il posizionamento di targhe informative e pannelli illustrativi per informare i cittadini.

Biodiversità e salvaguardia dell’ambiente

“La biodiversità e la salvaguardia dell’ambiente – conclude l’assessore – sono due elementi chiave per la salute e il benessere non solo del nostro ecosistema, ma anche di tutti i cittadini. Riconosciamo quindi il valore inestimabile di queste piante, da decenni testimoni di storia e cultura. Sono sentinelle silenziose del nostro ambiente, e continueremo a lavorare per la loro protezione”.

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Revisione Articolo

0% Completato
0 Completati
10 Rimanenti

Dettaglio campi

Principali concorrenti
○ Da completare
Descrizione per l'immagine
○ Da completare
Titolo immagine
○ Da completare
Testo alternativo immagine
○ Da completare
Consigli per migliorare il posizionamento
○ Da completare
Content html con evidenza dei problemi
○ Da completare
SEO keywords
○ Da completare
Meta description
○ Da completare
Miglioramenti SEO
○ Da completare
Miglioramenti giornalistici
○ Da completare
Permalink e Indicizzazione
Nessun permalink o dato di indicizzazione disponibile.
Nessun suggerimento per le immagini disponibile.
Nessun problema evidenziato nell'articolo.
Nessun consiglio SEO disponibile.
Nessuna parola chiave SEO disponibile.

Province

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima