Lombardia Notizie / Agricoltura

Agricoltura, sottoscritto Accordo di Programma per Agri Hub di Spirano/BG

Agri Hub - Rolfi

Rolfi: valorizziamo cultura rurale, modello da esportare
Da Regione 600.000 euro, entro fine anno procedure gara

È stato sottoscritto ufficialmente, questo pomeriggio, presso il Comune di Spirano (BG), alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, l’Accordo di Programma con Regione Lombardia finalizzato alla realizzazione del nuovo Agri Hub, una struttura di alto interesse pubblico, che ospiterà servizi didattico-formativi e una serie di attività di valorizzazione del tessuto agricolo del territorio della Bassa Pianura Bergamasca.

Da Regione finanziamento di 600.000 euro

Regione Lombardia comparteciperà ai costi di realizzazione dell’opera, finanziando 600.000 euro, a fronte di un importo totale previsto di 1 milione e 500.000 euro. Firmato l’Accordo di Programma, entro fine anno si avvieranno le procedure per la gara d’appalto dei lavori che, complessivamente, avranno la durata di circa un anno.

Agricoltura lombarda si conferma di qualità

“L’agricoltura lombarda è sempre più innovativa e multifunzionale – ha dichiarato l’assessore Rolfi -. È fondamentale, soprattutto tra le giovani generazioni, promuovere attività che permettano di sviluppare la natura agricola della nostra comunità. La Lombardia è la prima regione agricola d’Italia, tra le prime in Europa. Per questo le Istituzioni hanno il dovere di valorizzare la cultura rurale della pianura padana. L’Agri Hub di Spirano sarà punto di riferimento per tutta la bassa Bergamasca. Non escludo possa essere un modello da esportare anche in altre realtà”.

Asilo nido speciale

Oltre al centro di formazione e di istruzione in ambito agricolo e agroalimentare, la nuova struttura ospiterà, in particolare, un asilo nido – Agri Nido -, che aggiungerà qualità ai servizi spiranesi dedicati all’infanzia.

Realtà innovativa

“L’Agri Nido – ha sottolineato il sindaco Yuri Grasselli – inserirà all’interno della didattica rivolta ai nostri piccoli cittadini criteri formativi innovativi, basati su attività a contatto con la natura e il mondo rurale, con una particolare attenzione alla nutrizione, fondata su prodotti di qualità a filiera corta e a chilometro zero. Ci saranno anche laboratori e nella grande area verde esterna, con un intervento successivo da programmare, si realizzeranno degli orti didattici e altri spazi dedicati al tempo libero e all’aggregazione”.

Una grande area civica

L’Agri Hub si inserirà quindi in una grande area civica che comprenderà il Palazzetto dello Sport, il PalaSpirà, il Centro Diurno Disabili e le scuole. Sarà una struttura disponibile per progetti in grado di coinvolgere bambini, ragazzi, disabili e anziani. E farlo attraverso piani di collaborazione aperti all’Istituto scolastico, alla Scuola dell’Infanzia, al Distretto Agricolo Bassa Bergamasca, alla Cooperativa Itaca e alle associazioni di Spirano.

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima