“Il numero delle vittime delle aggressioni avvenute nella notte di Capodanno in piazza Duomo a Milano è salito a 9. Siamo di fronte a un fatto gravissimo. Esprimo la mia solidarietà e la mia vicinanza alle vittime di questa ripugnante vicenda e auspico che i criminali siano al più presto identificati e assicurati alla giustizia con pene severe ed esemplari”. Così l’assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Alessandra Locatelli, commenta i fatti avvenuti nella notte di Capodanno a Milano.
Episodi non più tollerabili
“Non possiamo tollerare – ha continuato l’assessore – che simili episodi, come le aggressioni in piazza Duomo, si ripetano. Dobbiamo tenere alta l’attenzione pubblica per condannare gesti e comportamenti vili, affinché vengano puniti e sanzionati”. “Regione Lombardia – ha ricordato Locatelli – da anni è impegnata nel contrasto alla violenza contro le donne. Un fenomeno che si manifesta con diverse modalità. E che spesso sono subdole e inaspettate”.
Il protocollo di intesa con le Prefetture lombarde
“Per questa ragione – ha concluso l’assessore Locatelli – abbiamo stretto un importante protocollo di intesa con le Prefetture lombarde al fine di formare agenti delle Forze dell’ordine e delle Polizie locali. Così contribuendo a contrastare, con il massimo impegno di tutti, questo fenomeno”.
gus