Lombardia Notizie / Agricoltura

Acqua in agricoltura, 4 milioni a 69 aziende per impianti irrigazione

acqua agricoltura

Assessore: tema centrale per il futuro, anticipare i tempi per essere sempre all’avanguardia

La Regione Lombardia ha pubblicato sul Bollettino ufficiale di mercoledì 30 settembre, per l’uso di acqua in agricoltura, le graduatorie del bando relativo agli incentivi per investimenti finalizzati alla ristrutturazione o riconversione dei sistemi di irrigazione.

Il tema del futuro

“La razionalizzazione dell’acqua e delle risorse – ha detto l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia – è il tema del futuro per l’agricoltura lombarda. La Regione Lombardia vuole affrontarlo in maniera concreta, affiancando le imprese agricole nei processi di innovazione. Anticipare i tempi significa essere all’avanguardia nell’offerta commerciale e risparmiare anche sui costi di produzione. Per questo, nel prossimo Piano di sviluppo rurale gli interventi sulle risorse idriche dovranno aumentare. Ciò per stimolare l’innovazione e la sostenibilità coinvolgendo anche il sistema dei consorzi di bonifica“.

Obiettivo ridurre il fabbisogno e l’utilizzo di acqua

acqua agricoltura

La Regione ha, infatti, stanziato, nell’ambito del Piano di sviluppo rurale, 4 milioni di euro per investimenti finalizzati alla ristrutturazione o riconversione dei sistemi di irrigazione. “Abbiamo l’obiettivo – ha aggiunto l’assessore – di ridurre il fabbisogno e l’utilizzo di acqua per l’irrigazione. Questo è possibile grazie agli impianti di ultima generazione, con interventi che incidono sul sistema di accumulo, di distribuzione e di irrigazione”.

Interventi oggetto di finanziamento

Saranno finanziati interventi di riconversione del metodo irriguo dallo scorrimento superficiale alla subirrigazione e microirrigazione, pivot, rainger, rotoloni con irrigatori a lunga gittata. Sarà, inoltre, finanziata l’installazione di dispositivi per la programmazione. Nonchè la gestione, la misurazione, il controllo e l’automatizzazione degli interventi irrigui.

Utilità dei metodi tradizionali

“I metodi tradizionali, come lo scorrimento, sono infatti utili anche in chiave ecologica – ha precisato l’assessore – per ricaricare la falda e favorire lo sviluppo della biodiversità. È fondamentale, comunque, integrarli con tecnologie moderne. Questo allo scopo di offrire un efficientamento migliore a livello aziendale. Anche per coniugare i metodi di irrigazione con la fertilizzazione localizzata e con moderne tecniche di coltivazione”.

Tavolo permanente per combattere il problema siccità

acqua agricoltura

“Per combattere il problema della siccità – ha concluso il responsabile regionale dell’Agricoltura – la Regione ha istituito il Tavolo permanente di monitoraggio delle risorse idriche per l’agricoltura. Stiamo realizzando, inoltre, la riconversione delle ex cave in bacini di accumulo dell’acqua piovana e ora distribuiamo risorse per razionalizzare i sistemi di irrigazione. Siamo in costante contatto con consorzi e associazioni di categoria per programmare altri interventi”.

Riparto provinciale

Il dettaglio dei fondi per provincia.
Bergamo: 11 aziende, 752.000 euro
Brescia: 13 aziende, 883.000 euro
Cremona: 14 aziende, 992.000 euro
Lodi: 11 aziende, 548.000 euro
Milano: 5 aziende, 165.000 euro
Mantova: 12 aziende, 470.000 euro
Pavia: 3 aziende, 97.000 euro

gus

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti ai nostri canali

Sei un giornalista?

Richiedi l’iscrizione al nostro canale Telegram privato per ricevere tutte le notizie in anteprima